Energie rinnovabili: è francese una delle idee eco-energetiche dell'anno

Energie rinnovabili
Si chiama Heliotrop, è francese e, soprattutto, è una delle aziende eco-energetiche più innovative del 2010, grazie a un sistema omonimo di generazione di energia elettrica attraverso l’utilizzo di un impianto “concentrato” fotovoltaico. La Heliotrop, in virtù della propria creazione, ha sbaragliato la concorrenza di circa 400 nuove aziende, aggiudicandosi il premio dell’Innovazione organizzato a Parigi per premiare le giovani società maggiormente attive sul fronte delle novità tecnologiche.

La società ha inoltre ricevuto un altro importante premio, legato alla comunicazione ambientale, per aver pubblicato sul proprio sito web la rivista Clean Tech Republic, che ha avuto la meglio su oltre 70 edizioni dello stesso settore.
 
Insomma, un riconoscimento molto importante per la compagnia, come sancito dai vertici dell’azienda, che ricordano i meriti già ottenuto dall’impianto fotovoltaico Heliotrop, in grado di condurre il costo di produzione dell’elettricità al di sotto dei 15 centesimi di euro per kWh nelle aree con la più elevata soglia di irraggiamento.
 
Attualmente, Heliotrop ha già iniziato ad accumulare ordini per i suoi impianti, provenienti da diversi Paesi, specialmente europei e nord africani. La vendita delle unità inizierà solamente nel 2011.