Elettrodomestici, non gettarli ma riciclali così

Non buttare gli elettrodomestici potrebbe essere il nuovo slogan della tua vita. Non ci credi? Scopri come riciclarli ed originare qualcosa di nuovo. 

riciclare elettrodomestici
Lavatrice con bucato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nella vita di tutti i giorni gli elettrodomestici hanno un ruolo fondamentale ed ammettiamolo, senza di loro non possiamo vivere. Ecco che loro sono i protagonisti della nostra vita quotidiana. Grazie al progresso tecnologico che ha consentito la produzione e la proliferazione di mezzi che ci aiutano spesso nelle incombenze domestiche.

Sono tutte importanti ma vi sono quelle che chiaramente magari detengono un posto piu’ elevato per quanto riguarda la loro funzione; è il caso della lavatrice e della lavastoviglie, loro ci aiutano veramente tanto e nel corso dei decenni hanno contribuito a ridurre le fatiche le donne, le uniche dedite ai tempi alle pulizie domestiche.

Elettrodomestici, ricicla in questo modo

Se in casa abbiamo degli elettrodomestici non funzionanti vuol dire che le strade da percorrere sono due; o vengono smaltiti adeguatamente secondo la normativa nazionale vigente oppure dar loro una seconda vita. Allontanandoci dalla loro principale funzione, è parimenti possibile trarre ancora dei vantaggi da questi elettrodomestici, vediamo come.

nuova vita elettrodomestici
telecomandi impilati (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Cominciamo dal televisore, la sua struttura permette di poter essere impiegata come una piccola cuccia per un cane, una libreria, un acquario.  Il frigorifero rotto può diventare invece una  fioriera o un armadio per i nostri vestiti in modo da dire addio al disordine (la prossima volta che andrai a fare acquisti non avrai sensi di colpa)!

Dal cestello della lavatrice si possono ricavare diversi oggetti per la casa o il giardino ma ti basterà semplicemente capovolgerlo per ottenere un particolare tavolino. Un vecchio tostapane senza la sua parte elettrica è un vaso diverso da quelli che si trovano in commercio. Se poi lo rivestite con un canovaccio si trasforma in un contenitore per il pane o altri alimenti.

Ed il computer come può essere riciclato?

tastiera computer riciclo
tastiera computer (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il computer può essere, invece, riciclato in ogni sua componente; i tasti possono diventare orecchini, bracciali o collane. Il case può evolversi in un pratico e glamour porta riviste. Dallo schermo si può ricavare una cornice per le vostre foto preferite. Insomma, non si butta via niente Dopo aver scoperto queste idee, mettile in pratica: non te ne pentirai.