Passi troppo tempo seduto? La posizione giusta per non far male alla schiena

Si trascorrono tante ore seduti davanti al pc e questo provoca danni alla schiena se non si mantiene una postura eretta. Ecco cosa fare per sedersi correttamente. 

posizione comoda scrivania
Uomo al pc (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se c’è un tipo di lavoro che si è evoluto nel corso dei decenni è certamente quello alla scrivania. Il lavoro d’ufficio – per intenderci – ha avuto un’incredibile trasformazione; una delle sue evoluzioni concerne assolutamente lo smart working che avviene in casa ma sempre davanti al pc.

E’ proprio il computer che ha dato avvio a questa trasformazione. Tante figure professionali prevedono l’uso massiccio del pc e questo si traduce in ore ed ore seduti. Ovviamente come ogni cosa, anche questo atteggiamento routinario può provocare dei malesseri lungo la schiena. Cosa si può fare per porvi rimedio? Ecco la soluzione che speravi da tempo di trovare.

La posizione giusta per non avere mal di schiena

La panoramica offerta sinora parte da un’indagine condotta sulla popolazione che viene nei paesi industrializzati e corrobora quanto detto: oltre il 72%  svolge dei lavori sedentari. Ciò si traduce in 8/10 ore al giorno senza muoversi. Non ce ne rendiamo conto di quanto questo possa essere nocivo fin quando non arriva il mal di schiena, perché arriverà a tutti se non ci sediamo correttamente.

Pc posizione corretta
bimbo al pc (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La cosa importante per preservare la schiena e scongiurare il rischio di eventuali malesseri, è mantenere le curve fisiologiche della colonna vertebrale; ciò si traduce nel tenere il bacino aderente allo schienale del divano, per un comfort ulteriore è possibile anche posizionare un cuscino dietro la parte lombare, testa e collo dritti.

E sulla sedia? Gli esperti suggeriscono di tenere i gomiti piegati tra i 75 e i 90 gradi e schiena – ovviamente – contro la sedia. Se anche tu trascorri tante ore al pc, ecco delle piccole regole che possono rivelarsi davvero utili per il tuo benessere: le braccia vanno posizionate ad angolo retto sui braccioli, idem per le ginocchia, piegate e ad angolo retto. Capo, schiena e spalle assolutamente eretti.

E le gambe, come vanno tenute?

Mal di schiena stop
mal di schiena davanti al pc (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se la sedia è regolabile, bisogna sempre adattarla al proprio corpo; quindi posizionarla alta quanto basta affinché i piedi trovino sollievo poggiandosi sul  pavimento e le ginocchia allineate con i fianchi o al di sotto. Al contrario, una sedia bassa andrebbe a forzare il collo e sarebbe pregiudizievole per il collo e le spalle iniziano a soffrire.