Bastoncini “magici” per le piante: come concimare senza errori

Oggi parliamo di uno strumento che sicuramente attirerà l’attenzione degli amanti del gardening. Sapevi che esistono degli stick in grado di concimare le tue piante?

bastoncini concime donna
Orto – foto da pixabay – ecoo.it

Fra gli strumenti e le sostanze più comuni per coltivazioni e gardening annoveriamo sicuramente rastrelli, pale, vanghe, e concimi di varia natura. Le nuove frontiere del giardinaggio annoverano oggi nel corollario dei propri armamenti i cosiddetti “stick da giardinaggio“. Di che si tratta? Oggi parliamo di uno strumento pratico ed ingegnoso capace di donare nuova vita alle vostre coltivazioni.

Questi stick sono infatti dei veri e propri bastoncini concimati, ricchi cioè di sostante nutritive e multivitaminici capaci di rinvigorire, passando per il suolo, le vostre piante. Questa soluzione vanta il pregio di essere completamente biologica, priva, cioè, di additivi chimici o sostanze ricavate artificialmente per via di sintesi in laboratorio. I risultati saranno dopo poco tempo visibili sulle foglie, gli steli e i fiori delle vostre piante.

Bastoncini magici per la piante: di che si tratta e come utilizzarli in giardino

con l’arrivo della primavera le piante e tutte le specie vegetali escono dal periodo del riposo vegetativo per far tornare la propria linfa a “girare”. Proprio in questo periodo è di fondamentale importanza aiutare le piante ad incanalare le proprie energie letteralmente nei rami giusti per produrre fioriture davvero incredibili. Fioriere, vasi, giardini e orti non disdegneranno perciò un piccolo aiuto.

Bastoncini concime cultivar
Cultivar – foto da Pinterest – ecoo.it

La soluzione più gettonata sul mercato è rappresentata dai fertilizzanti chimici eppure esistono dei concimi del tutto naturali capaci di nutrire a dovere le nostre piante senza arrecare danno ad ambiente e biodiversità. E’ proprio il caso dei bastoncini a lenta cessione, funzionali per concimare piante fiori e diverse cultivar senza alcun tipo di sforzo se non quello di una leggera pressione per inserire lo stick nel suolo.

Come funzionano gli stick da giardino? Una guida in poche mosse 

bastoncini concime stick
Orto- foto da pinterest – ecoo.it

Questi stick sono multivitaminici costituiti soprattutto da vitamine del gruppo B mixate ad altre sostanze vivificanti come azoto e altri micro-elementi. Ogni singolo bastoncino contiene nutrimento per almeno 100 giorni e vanno utilizzati in un preciso lasso di tempo. Il periodo ideale in cui utilizzarli va da marzo ad ottobre (90 giorni circa) in cui andranno interrati nel vaso o nel suolo delle nostre piante e poi irrigati alla base.