Ecco gli zaini ideali: aiutano a tenere la giusta postura

Mancano poco più di quindici giorni all’inizio delle scuole. Un lasso di tempo per comprare astucci, penne, colori. Ma soprattutto lo zaino…

zaini ergonomici quali vantaggi portano
Ragazzi con lo zaino (Foto di Mircea – See my collections da Pixabay)

A metà settembre, circa, riprendono le scuole dopo i mesi di riposo dedicati ai bambini. I piccoli di casa torneranno tra i banchi insieme ai loro amici, pronti ad aprire le teste alla conoscenza. Ma i genitori, allo stesso tempo, dovranno aprire il portafogli e acquistare tanti prodotti di cancelleria come penne, quaderni (che non saranno mai abbastanza), astucci, libri di testo, colori, compasso, goniometro. E chi più ne ha, più ne metta.

Ma oltre a questo non bisogna trascurare l’acquisto dello zaino che potrebbe causare ai più piccoli mal di schiena e una postura curva. Soprattutto quando questo risulterà molto pesante e, magari, non adatto alle loro esigenze. Per questo motivo non bisogna sottovalutare l’acquisto dello zaino scolastico, prediligendone uno ergonomico.

Zaini, meglio uno ergonomico 

vantaggi acquisto zaino ergonomico
Ragazzi con lo zaino in spalla (Foto di Oto Zapletal da Pixabay)

Lo zaino, oltre ad essere ergonomico, deve avere una giusta dimensione. Senza trascurare i migliori per la loro salute e per quella del pianeta. A prescindere da tutto lo zainetto deve misurare quanto il busto del bambino. Se invece questo dovesse risultare troppo grande e pendere causerebbe alcune lesioni alla schiena. Inoltre il fondo dovrebbe appoggiare sulla curva della parte bassa della schiena.

Leggi anche: Cosa accelera l’invecchiamento della pelle: gli errori quotidiani

Non bisogna poi dimenticare che l’OMS sottolinea come il peso lo zaino deve (dovrebbe) superare il 15% del suo peso corporeo. Lo zainetto poi deve avere bretelle larghe, regolabile e imbottite. Quelli ergonomici sono dotati di una chiusura sul petto e di una vita.

Acquistare uno zaino ergonomico, però, non è una delle una soluzioni più economiche. Un prezzo alto giustificato dai tanti processi etici e sostenibili. Alcuni di questi hanno poi anche tessuti ricavati al 100% da bottiglie in PET riciclate. I marchi a produrli sono tanti come Ergobag o Lässig. Questo marchio, ad esempio, offre tantissime alternative per la scuola. Senza dimenticare il set scolastico realizzato con 33 bottiglie di plastica riciclate. E come il primo, può essere facilmente personalizzato con spille in velcro.

Leggi anche: Bevanda naturale contro il caldo: bastano questi 3 ingredienti

In fine Affenzahn produce zaini ergonomici, regolabili e personalizzabili e in più è dotato anche di una copertura antipioggia. Per i ragazzi più grandi Satch gli ha prodotti per le scuole medie e superiori. Oltre ad essere ergonomici sono attenti all’ambiente e da un design accattivante.  Ma anche di diversi scomparti per avere tutto a portata di mano.