Cosa accelera l’invecchiamento della pelle: gli errori quotidiani

Come evitare il precoce invecchiamento della pelle, quali errori evitare ogni giorno per proteggerla efficacemente dall’età che avanza

Invecchiamento della pelle errori
Invecchiamento della pelle (Foto Unsplash)

La cosa più naturale del mondo è invecchiare. È un processo che accomuna tutti gli esseri viventi sia animali che vegetali. In tutte le culture, anche in quella occidentale, l’anzianità è stata vista e giudicata non solo come la fase terminale della vita, ma come il momento in cui si può raggiungere saggezza e consapevolezza di sé. I vecchi sono stati per millenni i custodi della tradizione e della memoria con un ruolo e un rispetto notevoli.

Oggi forse si rincorre troppo il mito dell’eterna giovinezza, che ha sempre affascinato gli esseri umani, ma che resta irraggiungibile. Ciò non significa trascurare la propria salute o la propria forma fisica. Anzi per affrontare con serenità il trascorrere degli anni un modo efficace è prendersi cura di sé e del proprio corpo anche della pelle. Questa infatti non è soltanto legata all’aspetto esteriore. È la parte superficiale del corpo, la parte più estesa dell’organo tegumentario che svolge le funzioni di rivestimento, secrezione, termoregolazione, attività sensoriale e protezione dell’organismo.

Cosa evitare per prevenire un precoce invecchiamento della pelle

Invecchiamento della pelle errori
Invecchiamento della pelle (Foto Unsplash)

Spesso l’invecchiamento dell’epidermide è dovuto a comportamenti errati e abitudini pericolose e dannose per tutto  l’organismo. Le cause comuni sono varie.  Si parte da un’alimentazione sbagliata preferendo cibi ricchi di zuccheri, carboidrati raffinati e conservanti. Ne risente così la formazione di elastina e collagene e la struttura connettiva della pelle sarà meno flessibile, più rigida e predisposta a creare rughe.

Leggi anche: Se hai dispensa sporca e pane vecchio puoi ritrovarti quest’incubo 

Bere poco, soprattutto in tarda età, può portare alla disidratazione e la pelle è tra i tessuti che ne soffrono di più con secchezza e rigidità. La mancanza di sonno poi provoca stress che conduce alla produzione di cortisolo. Questo rallenta e inibisce la produzione del collagene necessario all’elasticità dell’epidermide. Abuso di alcool e fumo produce tossine che influiscono sulla pelle, rendendola secca, opaca e mutandone il colorito naturale.

Leggi anche: Condizionatore: va fatto ogni 2 settimane e molti non lo sanno

Anche l’esposizione troppo prolungata e senza protezioni adeguata al sole può causare danni anche gravi alla pelle. Si rischia la formazione di macchia più scure, di rughe precoci e si perde l’elasticità naturale dei tessuti. Inoltre il sole eccessivo può causare irritazioni, scottature ed eritemi nelle pelli, non solo nelle più sensibili. Quindi limitando tali comportamenti si protegge la salute della pelle, di tutto l’organismo e si invecchia meglio.