Cosa significa quando il gatto si allunga sul pavimento

Che vuol dire quando vediamo un gatto sul pavimento o su una qualsiasi altra superficie. Se dovessimo notarlo disteso sul fianco allora ci sta comunicando una cosa ben precisa

Un gatto disteso sul fianco
Un gatto disteso sul fianco (Foto Pixabay)

Gatto sul pavimento, quante volte è capitato di vedere il nostro micio disteso con la massima lunghezza raggiungibile a terra. Magari messo di fianco, ed in netta opposizione a quella che è la predilezione più nota che caratterizza questa bellissima specie di animali. Ovvero lo starsene ben rintanato in un angolo oppure in uno spazio stretto. Si sa che i gatti amano infatti starsene rintanati, rinchiusi in uno scatolo o addirittura in un vaso. Cosa che accentua in loro il senso di sentirsi protetti ed al sicuro.

Però può anche capitare di vedere un gatto sul pavimento, totalmente esposto. Questo è un comportamento che può essere fortemente indicativo di quello che è il loro stato fisico, in particolare. Tra l’altro c’è anche una stagione prediletta all’interno della quale potere notare un gatto sul pavimento, disteso in lunghezza. Si tratta dell’estate. E come alcuni di noi riusciranno subito ad intuire, questo atteggiamento avviene in reazione ad una situazione ben specifica.

Gatto sul pavimento, la spiegazione sul perché fa così

Un gatto sdraiato di lato in strada
Un gatto sdraiato di lato in strada (Foto Pixabay)

Quando un micio fa così è perché molto probabilmente starà soffrendo molto il caldo. Uno dei punti del corpo più sensibile in un felino è la pancia, per via della presenza al suo interno dei vari organi che pompano calore e tengono una certa temperatura interna. Per cui, quando fa molto caldo, quello di mettersi sdraiati può rappresentare un modo per cercare il più possibile sollievo. Tra l’altro questa cosa avviene più di frequente in parti molto all’ombra, come seminterrati e cantine. Poi ci sono anche altri motivi che portano a questo atteggiamento da parte di Felix.

Leggi anche: Astice e aragosta: qual è la vera differenza

Leggi anche: Cane abbaia troppo, cosa possono fare i vicini: lo dice la legge

Un possibile motivo può essere rappresentato dal fatto di sentirsi al sicuro, e quindi, in nostra prossimità, ci fa capire che si fida di noi. Anche se tendenzialmente questo lo porterà non a stare di fianco ma proprio riverso sulla schiena. Quando è disteso su un fianco è proprio perché invece soffrirà molto la temperatura ambientale circostante. Ma attenzione: mai esporlo direttamente ad un condizionatore, ad un climatizzatore od al ventilatore: questa è una cosa che può rivelarsi estremamente nociva per il nostro animaletto.