E’ vero che i topi possono uscire anche dal WC?

Si tratta di una leggenda o meno che dal water possono uscire dei topi? Una domanda a cui tanti provano a rispondere. Ecco la verità 

topo verità fuoriescono water
Topo(Foto di Alexa da Pixabay)

Spesso si legge, sui vari siti internet, di incontri “particolari” e sgraditi in bagno. Incontri con serpenti (come boa e pitoni) o di coccodrilli che escono dalla tazza water. Situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi e che, per fortuna, capitano in altre nazioni come Stati Uniti d’America o in Australia. Il web è ricchissimo di fotografie e di video su questi terribili incontri ravvicinati.

Ma secondo molto persone, in un bagno, non ci sarebbe solo il terrore o il rischio di incontrare questi rettili. Infatti qualcuno sostiene che dal gabinetto possano fare capolino anche altri animali come i topi. Leggenda? Falso mito? Qual è la verità?

I topi possono risalire dal water?

topo water gabinetto come risalgono
Topo (Foto di Rob Owen-Wahl da Pixabay )

L’interrogativo circola da molti anni e dopo molti studi effettuati è arrivata la tanto attesa risposta. Sì, i topi possono risalire dai tubi di scarico del gabinetto creando, di conseguenza, nella stanza e in tutta casa. Infatti per catturare il topo potrebbero servire delle trappole o, addirittura, l’intervento di personale specializzato in derattizzazione.

Leggi anche: Tartaruga: come riconoscere se maschio o femmina

National Geographic, negli anni passati, ha realizzato un video cercando di capire come questi animali riescano a risalire nelle nostre case. Immagini davvero incredibili. I topi risalgono senza problemi le tubature grazie ad artigli particolarmente sviluppati che gli permettono di arrampicarsi, senza problemi, su ogni superficie. Altro elemento fondamentale è il loro corpo elastico che, compresa la gabbia toracica, gli permette di infilarsi in qualsiasi pertugio. Anche quelli più stretti. Inoltre non bisogna dimenticare che sono abili nuotatori e riescono a rimanere in apnea per oltre minuti.

Leggi anche: Orsi polari allo zoo, enorme sofferenze per il caldo: parte una petizione

A spingere il topo a risalire dalle fogne è il forte fiuto che gli permette di fiutare, anche da lunga distanza di cibo. Incontrare questi animali mentre fuoriescono dal water è possibile anche in Italia, soprattutto negli appartamenti situati al piano terra. Più difficile per quelli ai piani alti. Qualora un topo dovesse risalire dalle tubature è bene sapere che tirare lo sciacquone non serve a niente. Sarà invece fondamentale chiamare un’impresa di derattizzazione così da rimuovere l’animale che analizzerà e tratterà la vicenda così da evitare che non accada più.