Alloro, 5 modi per utilizzarli: molti ti sorprenderanno

L’alloro, pianta sacra al Dio Apollo, oltre ad essere utilizzata a coronare la testa di poeti e neolaureati e in cucina, ha altri utilissime funzioni 

alloro rimedi pulizia
Foglie di alloro (Foto di Anna da Pixabay)

L’alloro è una pianta molto simbolica: infatti questa viene utilizzata per coronare la testa di grandi poeti ma anche il capo di neolaureati. Per non dimenticare anche del mito di Apollo e Dafne, raccontato dal poeta latino Ovidio nelle sue “Metamorfosi” e magistralmente rappresentata da Bernini con la ninfa che si trasforma in un albero di alloro.

Per non dimenticare poi i tantissimi utilizzi nella cucina. Le foglie possono essere utilizzati per dare un sapore più forte in  primi piatti, salse, sughi, zuppe ma anche carne e pesce. In più queste possono essere utilizzate per aromatizzare l’aceto o per creare infusi e tisane da gustare nelle serate fredde di inverno. Eppure in pochi sono a conoscenza di altri utilizzi di questa pianta.

Piante di alloro, gli utilizzi che non conosci

rimedi pulizia cura del corpo foglie di alloro
Foglie di alloro (Foto di Monika da Pixabay )

Ma gli utilizzi della pianta di alloro non si fermano a quelli sopraelencati. Infatti esistono tantissimi usi alternativi delle foglie e delle bacche sia per la cura della casa che del corpo. Proprietà che le nostre nonne conoscevano e utilizzavano. Ecco allora cinque utilizzi alternativi dell’alloro.

Leggi anche: Si avvicina la produzione di celle solari trasparenti: le rinnovabili sulle finestre

CONTRO LE PUNTURE DI INSETTI

Le foglie di alloro contengono acido laurico. Questo è un’ottima cura per combattere e curare le punture di insetti. Basta solo strofinare alcune foglie di alloro e strofinarle sulla zona colpita.

RAVVIVARE I COLORI DEI VESTITI

I vestiti, dopo molti lavaggi, si scoloriscono. Le foglie di alloro, se utilizzate bene, riescono a ravvivare i colori degli abiti. Basta solo riempire una pentola d’acqua e aggiungere una decina di foglie di alloro e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Una volta raggiunto il bollore, fate passare mezz’ora mescolando il mix appena creato. Trasferite la soluzione in una bacinella e immergete i capi colorati e lasciateli in ammollo per 24 ore. Procedete poi con il classico lavaggio in lavatrice.

CONSERVAZIONE E CURA DEI TAPPETI

Dopo aver pulito a fondo un tappeto cospargetelo con tantissime foglie di alloro secco. Una volta ricoperta la superficie, coprite il tutto con delle pagine di giornali. Arrotolate il tappeto e chiudetelo con un nastro. In questo modo l’alloro agirà e terrà lontane dal tappeto le tarme, profumandolo e salvaguardandone l’integrità.

CONTRO I CATTIVI ODORI

Per eliminare i cattivi odori, l’alloro è un rimedio particolarmente utile. Infatti per eliminare la puzza durante la cottura di cavolfiore o la verza basta aggiungere nell’acqua delle foglie di alloro. Questo utilizzo è anche utile per profumare il frigorifero: basterà distribuire alcune foglie di alloro secco nei vari ripiani dell’elettrodomestico.

Leggi anche: Tutti gli uccelli potrebbero restare senza piume o estinguersi: colpa del clima

SAPONE CON ALLORO E OLIO D’OLIVA

Per realizzare questo sapone, noto come Sapone di Aleppo, dalle incredibili proprietà benefiche per pelle e capelli servono pochissimi ingredienti:100 grammi di foglie di alloro, 1 kg di olio di oliva, 128 grammi di soda caustica, e 260 grammi di acqua. Per preparare questo sapone è fondamentale utilizzare guanti e occhiali protettivi. Versate, in un recipiente contente l’acqua, la soda caustica. In un secondo contenitore versate l’olio e le foglie di alloro e mescolate con cura. Aggiungete il contenuto del primo contenitore nel secondo. Frullate il composto e versatelo in uno stampo idoneo. Fate riposare per qualche giorno e poi tagliate il sapone. Fate stagionare per 40 giorni prima di utilizzarli.