Dove si gettano i vecchi Cd e Dvd che abbiamo a casa?

Potrebbe capitare di doversi disfare di questi oggetti, che in alcuni casi hanno fatto il loro tempo. Ma dove si gettano cd e dvd? Attenti a non compiere questo errore

Diversi cd sparsi alla rinfusa
Diversi cd sparsi alla rinfusa (Pixabay)

Dove si gettano cd e dvd? Questi oggetti sono presenti nelle case di molti di noi sin dalla metà degli anni Novanta, all’incirca. Un periodo nel quale il “dischetto” ha iniziato a soppiantare il più vetusto floppy e ad affermarsi unitamente agli appositi lettori montabili nei computer del tempo. E contestualmente anche in ambito musicale i compact disk hanno rappresentato uno standard presente ancora oggi. Va detto che ora la nuova consuetudine è rappresentata dal digitale.

Sia per i film (che dopo il dvd hanno conosciuto da una quindicina d’anni il formato blu-ray, n.d.r.) che per la musica, per i videogiochi e quant’altro, oggi tutto quanto è facilmente fruibile tramiti acquisti da casa, che stanno soppiantando il classico formato fisico. Tra l’altro molti personal computer non presentano nemmeno più il lettore disco. E con il tempo alcuni di questi oggetti tanto utilizzati in passato diventano un qualcosa che crea ingombro in casa. Ma dove si gettano cd e dvd?

Dove si gettano cd e dvd, la risposta: vale anche per le loro custodie

Vari dischi capovolti
Vari dischi capovolti (Pixabay)

La cosa interessa anche le loro custodie. E sul dove si gettano cd e dvd la risposta è sempre la stessa. Tutto quanto va messo all’interno del bidone dell’indifferenziato, a prescindere dal loro formato “jewel”, tipico dei cd musicali e dei compact disc di una ventina di anni fa, o da quello che contraddistingue dvd, blu-ray e videogiochi moderni, usciti all’incirca dal 2000 in avanti.

Leggi anche: Lidl, con 2,50€ spettacolo in giardino e risparmio in bolletta

Leggi anche: Dove vanno gettate le cartucce per stampanti?

E questo perché c’è una elevata presenza di policarbonato. Che sarebbe anche un materiale riciclabile, se non fosse che è richiesta una procedura ben specifica per farlo. Per cui cd, dvd, blu-ray e relative custodie vanno smaltite all’interno dell’indifferenziato. Mai e poi mai dobbiamo buttarli nella plastica. Ovviamente tutto questo ha valenza sia nel caso in cui i dischi e le rispettive confezioni protettive siano intatte che rotte.