Dove vanno gettate le cartucce per stampanti?

La risposta a quello che è un quesito che crea delle difficoltà da non poco, con anche delle notevoli ripercussioni sull’ambiente. Ecco dove le cartucce per stampanti devono essere smaltite

Delle cartucce in una stampante
Delle cartucce in una stampante (Foto Pixabay)

Cartucce per stampanti, qual è il modo corretto per smaltirle dopo l’uso? Una volta esauriti, questi accessori di ufficio non possono più essere riutilizzati con un nuovo metodo di destinazione come a volte invece capita con altri oggetti. Perciò non resta altra cosa da fare che buttare tutto via. Ma le cartucce per stampanti dove si buttano, di norma? Con molta probabilità ci sono persone che sbagliano nello scegliere quale sia il tipo di spazzatura più adatto. Magari le cartucce per stampanti finiscono nella plastica, ma invece questo è un grave errore.

Tra l’altro dovremmo tenere bene a mente come le cartucce della stampante siano tra i rifiuti più inquinanti in assoluto, unitamente alle batterie esauste. E sono quindi davvero molto nocive per l’ambiente. Come detto, le cartucce che sono esaurite non vanno nella plastica. Purtroppo è molto facile incappare in questo sbaglio, per via del loro contenitore esterno.

Cartucce per stampanti, smaltimento e dove si buttano

Delle cartucce con inchiostro colorato
Delle cartucce con inchiostro colorato (Foto Pixabay)

Ma le stesse non vanno nemmeno nell’indifferenziato. In generale non devono finire in alcun bidone tra quelli che abbiamo in casa. C’è un solo metodo che bisogna attuare in questo caso, con una procedura richiesta ben specifica. Data la loro natura fortemente inquinante, le cartucce e le batterie hanno dei contenitori dedicati. Per quest’ultime è facile trovare anche delle apposite colonnine sistemate in diversi luoghi pubblici.

Leggi anche: Microplastiche negli alimenti: a rischio sicurezza animale ed umana

Leggi anche: Molti commettono questo errore quando lavano i denti

Quel che dobbiamo fare per liberarci delle cartucce ormai inutilizzabili, così come del toner della stampante, è recarci all’isola ecologica presente sul nostro territorio di residenza. È questa la maniera corretta e l’unica da seguire. Naturalmente senza alcun costo. Per evitare di recarsi con una certa frequenza all’isola ecologica, il consiglio migliore da seguire è quello di accumularne una certa quantità. Quando poi la stessa ci sembrerà eccessiva, potremo fare visita alla stazione preposta e smaltire così nella maniera giusta tutto quanto in un colpo solo.