Ecco ogni quanto vanno cambiate le lenzuola del letto

Le lenzuola del letto possono essere cambiate con una differenza da persona a persona davvero notevole. Ma cosa consigliano gli esperti?

Lenzuola letto ogni quanto cambiarle
Lenzuola (Foto Adobe)

L’igiene, si sa, è uno dei fattori che ha contribuito a diminuire notevolmente la diffusione delle malattie epidemiche. E non si parla di Covid. Le case borghesi sono solitamente pulite ed ordinate, mentre in Italia non si presta altrettanta attenzione alla pulizia della strada. Le lenzuola del letto, a differenza degli abiti, non vanno lavate e cambiate ogni giorno. Tuttavia è bene sapere che le lenzuola sono ricettacolo di batteri ed agenti patogeni che possono portare affezioni della pelle e del sistema respiratorio. Non solo acari. Specialmente chi soffre di allergie del tratto orale e polmonare, oppure dermatologico, deve cambiare le lenzuola più spesso egli altri.

Durante il sonno, le lenzuola così come i pigiami, si possono impregnare di sudore, cerume, grasso, sia dalla pelle che dai capelli. Per non parlare di batteri che si portano nel letto da chi ha l’abitudine di camminare a piedi scalzi in casa e con infradito in strada.

Lenzuola pulite, ogni quanto vanno cambiate

Lenzuola letto ogni quanto cambiarle
Lenzuola (Foto Adobe)

Per assicurare una giusta ed equilibrata igiene del letto, il consiglio è di lavare le lenzuola circa una volta a settimana. Stima che scende a tre – quattro giorni nel caso in cui si abbiano animali che salgono sul letto o se si sono siluppate delle allergie. L’essere umano mediamente passa un terzo della propria vita nel letto, otto ore a notte e 55- 60 a settimana. Per cui è importante curare l’ambiente diurno quanto quello notturno.

Leggi anche: Ghiaccio nel frigo: come rimuoverlo rapidamente

Un sondaggio inglese ha rivelato che solo il 33 per cento degli intervistati ha ammesso di cambiare la bisncheria del letto una volta a settimana. Il 35 per cento preferisce una volta ogni 15 giorni. In altri casi, specialmente maschi di giovane età, addirittura oltre il mese o due, fino ad arrivare a quattro mesi accompagnati dalla frase “non ricordo bene”. Quindi potrebbero essere anche di più. Non solo le lenzuola devono essere igienizzate spesso, ma anche le altre componenti del letto:

 

  • Federa. Va lavata e sostituita almeno una volta a settimana (anche se si cambiano le lenzuola una volta ogni due settimane), ed in estate anche più frequentemente. È la parte del letto a più diretto contatto con la faccia e con i capelli, che raccoglie quindi la maggior parte del sebo cutaneo, del cerume delle orecchie, delle nostre mucose, ma anche della forfora e del grasso proveniente dal cuoio capelluto;
  • Copripiumino. Va cambiato almeno una volta al mese, meglio due;
  • Coperte. Anche le coperte vanno lavate, almeno una volta ogni 2-3 mesi;
  • Cuscini. Se possibile, i cuscini dovrebbero essere lavati una volta ogni 4-6 mesi.

 

Leggi anche: Lidl, con 2,50€ spettacolo in giardino e risparmio in bolletta

Se si rispettano queste regole di igiene, che devono essere accompagnate da un ambiente non troppo umido e da un’aria che può circolare liberamente, il sonno sarà più piacevole e più sano. Dormire bene ed in una stanza pulita migliora il benessere fisico e psicologico.