Sai dove gettare la cenere? Hai sempre sbagliato

Con l’arrivo della stagione più fredda molti hanno acceso il riscaldamento e se in casa hai una stufa a pellet o a legna o direttamente un camino ti troverai a chiederti dove buttare la cenere. Questa è la risposta definitiva

cenere stufa pellet
Camino (foto Pixabay)

A causa della situazione globale dovuta principalmente alla guerra insensata che sta devastando l’Ucraina ci siamo ritrovati tutti con un aumento generalizzato delle materie prime energetiche e di conseguenza di tutto il resto. Ed è per questo che molte famiglie hanno deciso di affrontare il caro bollette rispolverando o inaugurando una nuova stufa a legna o a pellet.

Ma, per quanto la legna e il pellet siano materiali ecologici e anche più economici rispetto al gas c’è comunque da tenere presente che chi possiede una stufa che brucia biomassa deve poi occuparsi dello smaltimento della cenere. Se infatti la cenere non viene eliminata non permette all’aria di circolare e quindi alla combustione di avvenire in maniera corretta.

Dove devi buttare la cenere? La risposta è facile

Non si tratta di certo di un rifiuto cui tutti sono abituati a trovare una collocazione nella raccolta differenziata ma, complice la crisi energetica, tanti si sono avvicinati alle stufe e ai camini a biomassa. Questo significa anche che sono moltissimi i nuovi proprietari di camini e stufe che hanno, almeno una volta al giorno, il problema di sapere dove va gettata la cenere prodotta dalla combustione. Prima di vedere dove va gettata in maniera definitiva ricorda che se hai un camino a biomassa e ti devi liberare della cenere non puoi gettare nel secchio della spazzatura se non sei prima sicuro che la cenere sia fredda.

Un primo passaggio deve essere quindi dal cassetto in cui si deposita a un contenitore in metallo, in modo che possa raffreddare. Una volta che la cenere si sarà raffreddata potrai dedicarti a cercare di capire in quale secchio va conferita. In realtà la risposta è piuttosto semplice: trattandosi di residui di materiale organico va conferita nel sacchetto dell’organico.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il consiglio è quello di creare un sacchetto apposito e non mescolare la cenere con gli scarti alimentari. Sappi comunque che se non vuoi buttare la cenere puoi sempre utilizzarla come concime o come repellente per animali come le lumache.