Dopo la pioggia i vetri sono sporchi? Usa questo infallibile trucco

Se la pioggia rende i vetri di casa sporchi e opachi e per alcuni mesi bisogna pulire di più: trucco semplice per la pulizia dei vetri

trucco pulizia vetri dopo la pioggia
spray (Foto Pixabay)

L’autunno e poi l’inverno portano con sè tanti inconvenienti tra cui proprio la sporcizia dentro casa e non solo. Con la pioggia e i temporali creano delle brutte macchie sui vetri. Spesso le incrostazioni sono fatte anche con il fango che con il vento si deposita sui vetri.

Per farli tornare brillanti è possibile utilizzare un trucchetto veloce che sfrutta l’azione di alcuni prodotti semplici e già presenti in casa. In questo modo, la pulizia dei vetri non sarà più un problema e il costo sarà pari a zero.

Gli ingredienti più utili sono i più economici: come fare

trucco pulizia vetri
pulizia vetri (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per sfruttare un antico trucco della nonna è possibile procedere alla pulizia dei vetri con il sapone giallo, un ingrediente antico e molto apprezzato dalle nostre nonne. Basterà un panetto di questo sapone per rendere il vetro brillante e come nuovo. Staccando una pallina di questo sapone si può trasferire in un barattolo di vetro a chiusura ermertica per conservarlo nel tempo. In una bacinella d’acqua calda è possibile sciogliere la pallina di sapone.

Potrebbe anche interessarti: Sbrinare il congelatore è fondamentale: se non lo fai sprecherai tanti soldi

Successivamente sarà possibile passare la soluzione con una spugna morbida e fare una passata per togliere tutto lo sporco. Con un panno in microfibra sarà poi possibile sciacquare i vetri e asciugarli con un panno in cotone. Un rimedio facile e alla portata di tutti.

Potrebbe anche interessarti: Cassetto della lavatrice sporco: come pulirlo in pochi minuti

In alternativa, ci sono diversi altri ingredienti a zero spese che possono fare al caso vostro. Per esempio, il bicarbonato di sodio è un ingrediente sempre presente nelle case ed è in grado di scrostare i vetri. La sua azione abrasiva permette di dire addio per sempre alle incrostazioni sui vetri.

Potrebbe anche interessarti: Piante, lo hai sempre fatto nel modo sbagliato: segui le semplici regole

Anche l’aceto bianco si presta bene per la pulizia dei vetri. La sua azione sgrassante è quello che serve per far tornare come nuovi i vetri dopo la pioggia. Basterà dosare un po’ di aceto in una soluzione d’acqua o versare qualche goccia direttamente su un panno in microfibra. L’azione detergente e sgrassante dell’aceto bianco renderà i vetri più brillanti di prima.