Queste donne compiono un gesto speciale e salvano questi animali

Un numerosissimo gruppo di donne si è riunito per una missione davvero particolare. Salvare degli animali considerati “del malaugurio”

azione donne per salvare uccelli
Donne – Adobe – Ecoo.it

Spesso si commette l’errore id pensare che la storia sia un faccenda da uomini. Un’idea derivante da una serie di fattori sociali, culturali e politici che hanno influenzato la società nel corso del tempo. In molte società, l’uomo è stato tradizionalmente visto come il capo della famiglia, il capo della comunità e il leader politico. Questo ha portato a un’idea di storia in cui gli uomini sono stati considerati i protagonisti delle azioni importanti e dei cambiamenti significativi.

Inoltre, per molto tempo le donne sono state escluse dalla partecipazione attiva alla vita pubblica e dalle professioni intellettuali e creative, e quindi la loro voce e il loro contributo alla storia sono stati spesso trascurati o addirittura cancellati. Eppure sono tante le donne che hanno scritto pagine importanti di storia. Basta pensare alle Suffragette, alle Guerrigliere Zapatiste. O anche alle Femen o alle Codebreakers di Bletchley Park. Ma anche al Gruppo di Boston Tea Party. Ma a queste bisogna aggiungere anche l’esercito di Hargila.

L’esercito di Hargila

L’esercito di Hargila, che ha preso il nome dal marabù asiatico, un uccello trampoliere appartenente alla famiglia Ciconiidae tra i più rari dell’India, ha preso l’iniziativa di proteggere questa specie dall’estinzione. Grazie all’unione delle forze, migliaia di donne dell’Assam hanno cambiato il destino di questa cicogna, con meno di 1200 esemplari esistenti in tutto il mondo. Ma come è stato possibile? Innanzitutto, è stato necessario cambiare la mentalità degli abitanti locali. Infatti, il marabù asiatico, conosciuto scientificamente come Leptoptilos dubius, è stato considerato un presagio di sfortuna, a causa delle sue abitudini alimentari.

Questo grande uccello si nutre di carcasse, così come gli avvoltoi, ed è soprannominato “mangiatore di ossa”. La più grande popolazione al mondo di marabù asiatico si trova in Assam, ma fino ad ora, gli uomini hanno fatto di tutto per sterminare questi uccelli. Gli abitanti distruggevano gli alberi sui quali si posavano, bruciavano i loro nidi e maltrattavano gli animali, infliggendo loro punizioni pubbliche. Tuttavia, gli uomini responsabili di questo comportamento distruttivo sono diventati i protettori del marabù asiatico, grazie all’ambientalista indiana Purnima Devi Barman.

Tutto è iniziato quando un abitante del villaggio ha tagliato un albero nel cortile di Barman, lasciando dietro di sé un nido distrutto e i pulcini morti. Questa immagine ha colpito profondamente la donna, spingendola a combattere per proteggere questa specie. Barman ha cominciato a parlare alla sua comunità, spiegando loro l’importanza di proteggere questa specie. Insieme ad altre donne della comunità, ha creato l’esercito di Hargila, coinvolgendo sempre più persone in questo progetto. Hanno organizzato incontri e cerimonie per celebrare la nascita dei giovani marabù e diffondere una cultura di tutela che avevano creato da zero. Le cose sono cambiate notevolmente, tanto che la cicogna è diventata un simbolo locale di cui tutti vanno orgogliosi. Da quando Barman ha lanciato il suo programma di conservazione, il numero di nidi di marabù asiatici nei villaggi di Dadara, Pachariya e Singimari nel distretto di Kamrup è aumentato da 28 a più di 250.

L’esercito di Hargila non ha solo permesso a Barman di salvare una specie sull’orlo dell’estinzione, ma ha anche dato alle donne l’opportunità di intraprendere un percorso per loro stesse, diventare indipendenti e allontanarsi dal focolare domestico e dalle faccende domestiche. Nel 2021 è stato inaugurato l’Hargila Learning and Conservation Center, dove donne e bambini possono incontrarsi e partecipare a molte attività. L’Assam è una regione ricca di bellezza, storia e tradizioni, come l’arte della tessitura. Barman ha scelto di impegnarsi anche in questo campo, ottenendo finanziamenti per 30 telai.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Grazie alla collaborazione dell’esercito di Hargila, vengono realizzati accessori come borse, scialli e altri pregiati manufatti decorati con motivi che richiamano la cicogna. Infatti, l’animale è diventato una fonte di ispirazione per le donne che lavorano all’interno del gruppo. L’enorme impegno di Purnima Devi Barman è stato recentemente premiato con il prestigioso riconoscimento “Champion of the Earth” assegnato dalle Nazioni Unite.