Un divano vola nel cielo: la scena ripresa ad Ankara

Nel cielo di Ankara un utente Twitter ha registrato involontariamente una scena da film con un divano che vola via da un grattacielo

divano vola via per la tempesta in turchia
Ankara (foto da Canva) – ecoo.it

Gli eventi climatici estremi che si registrano in tutto il mondo diventano spesso oggetto anche delle riprese di persone comuni. Ed è proprio attraverso una ripresa fatta qualche giorno fa ad Ankara, capitale della Turchia, che è stato possibile apprezzare la potenza dei venti di tempesta che hanno flagellato il Paese. Un segnale inequivocabile dei cambiamenti climatici.

L’area della Turchia risulta infatti già a partire dal 2015 coinvolta sempre più spesso in episodi di clima impazzito. A periodi di siccità estrema si contrappongono infatti piogge torrenziali, grandinate, alluvioni e tempeste. I dati del servizio meteorologico turco mostrano come per esempio a partire dal 2018 si siano registrati oltre 750 episodi estremi in un anno con addirittura oltre 1000 disastri tra il 2021 e il 2022. L’inizio del 2023 ha segnato invece, in apparente controtendenza, la siccità ma i recenti eventi catastrofici che si sono registrati nel Paese mostrano che invece il pattern estremo sta continuando e ne è la dimostrazione anche il divano che è stato visto spiccare il volo da un terrazzo.

Altro che auto volanti, vola il divano

Il video che sta facendo il giro del web è stato registrato per puro caso e pubblicato su Twitter ma si è trasformato rapidamente in un fenomeno globale. Su YouTube dove è rimbalzato più volte la prima reazione di tanti che hanno deciso di commentare è stata piuttosto divertita. Tanti hanno per esempio ricordato una celebre battuta di Ritorno al Futuro che profetizzava nel 2025 l’arrivo delle auto volanti sottolineando come invece nel 2023 di volanti sono arrivati solo i divani.

divano vola nel cielo
Il grattacielo (foto da Twitter Hibrahim Haskologlu) – ecoo.it

E in effetti l’immagine, che si fa fatica a identificare come reale, è almeno in un primo momento quanto meno divertente. Il piccolo oggetto decolla da un balcone di un grattacielo mentre il microfono del cellulare raccoglie il rumore fortissimo del vento e lo scrosciare dell’acqua torrenziale. Chi stava effettuando la ripresa si è poi improvvisamente trovato con questo oggetto che planava nel cielo. Ma il divano, in vimini, è solo uno dei molti oggetti volanti che si sono registrati nel cielo della capitale turca proprio a causa dei venti di tempesta.

La dimostrazione di un problema globale

Nonostante possa sembrare divertente il video del divano che vola il motivo per cui quell’oggetto si trova in aria è lo stesso motivo che sta provocando vittime e danni incalcolabili in Emilia Romagna: i cambiamenti climatici che generano eventi estremi cui dobbiamo far fronte con un cambiamento nella percezione del pericolo. Perché esattamente come il clima è impazzito in Turchia è impazzito da noi e nel resto del mondo: come società globale dobbiamo quindi affrontarlo.