Gelsomino, in molti lo acquistano per gli effetti calmanti: tutte le proprietà

Una pianta molto diffusa nei giardini è sicuramente il gelsomino che possiede anche molte proprietà benefiche: scopriamo insieme quali sono nel dettaglio.

Gelsomino proprietà benefiche pianta
Gelsomino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il gelsomino è noto a tutti perché è in grado di decorare i nostri spazi verdi, apprezzato e diffuso per la bellezza, ma anche perché non richiede chissà quali cure, dunque, si inserisce tra quelle piante che più si amano e si acquistano.

Ma sapete che il gelsomino è un sano portatore di benessere? Molti non conoscono a fondo i benefici che questa porterebbe. Via via sta diventando sempre più diffusa la pratica di conservarne un po’ nei nostri stipetti, ma scopriamo perché.

Gelsomino, un alleato contro lo stress: le sue proprietà benefiche

Chi ha a disposizione un proprio spazio verde, può optare per inserire tra le proprie piante anche il gelsomino. Si tratta di un arbusto originario dall’Asia, ma molto diffuso in tutto il mondo. Questa pianta, difatti, non ha solo una funzione ornamentale dai fiori bianchi e profumati, ma contiene molte proprietà benefiche per il nostro organismo.

Gelsomino proprietà benefiche pianta
Gelsomino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dai fiori del gelsomino, difatti, può essere ricavato un prezioso olio essenziale che viene impiegato per contrastare lo stress. Esso, difatti, ha degli effetti calmanti e rilassanti. Non solo, l’olio di gelsomino è un ottimo tonificante per la pelle e cicatrizzante, potendo essere usato per esempio sulle escoriazioni o sulle abrasioni. Può essere impiegato anche contro i dolori mestruali, ma anche per problemi relativi al sistema respiratorio di lieve entità, come tosse, raucedine o catarro.

Si tratta, dunque, di un prodotto molto diffuso nelle erboristerie che non avrebbe particolari controindicazioni o effetti collaterali.

Gelsomino, buono anche in cucina

Gelsomino proprietà benefiche pianta calmante
Tè al gelsomino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Forse qualcuno di voi rimarrà stupito, ma il gelsomino è un ottimo ingrediente per gustose ricette o bevande. In primis è molto noto il tè al gelsomino, noto anche come Jasmine tea, molto apprezzato per la sua dolcezza e la sua fragranza. Esiste anche un famoso dolce siciliano a base dei fiori di questa pianta: parliamo del gelo di gelsomino. Si tratta di un dolce al cucchiaio molto simile ad un budino. Sempre appartenente alla tradizione della pasticceria siciliana, esiste anche la granita al gelsomino.

IL TG DI WWW.ECOO.IT