Retina degli alimenti: a quanto ammonta la multa se la getti sbagliando

Retina degli alimenti, attenzione a non gettarla nel bidone sbagliato in sede di differenziata: rischi una multa salatissima!

Retina per alimenti dove si butta
Retina per alimenti (Canva) – ecoo.it

Crediamo di saper svolgere la raccolta differenziata nel migliore dei modi, ma in realtà la lista degli errori che commettiamo quotidianamente è a dir poco infinita. Chi per distrazione, chi per pura e semplice ignoranza, a tutti noi capita di commettere dei passi falsi quando si tratta di differenziare gli oggetti e i contenitori di cui ci serviamo ogni giorno.

Quest’oggi, nello specifico, vogliamo approfondire una questione su cui quasi nessuno, in realtà, si sofferma tanto quanto meriterebbe: la questione della retina per alimenti. D’altra parte, siamo tutti consapevoli del fatto che alimenti quali patate, cipolle, aglio, carote e chi più ne ha più ne metta vengono spesso comperati e portati a casa all’interno di una retina. Il problema che si pone, una volta consumato tutto il cibo contenuto all’interno, è il seguente: come sbarazzarsi della retina per alimenti?

Retina per alimenti: se non la differenzi nel modo giusto potresti ricevere una multa salata!

Con ogni probabilità, non conosci neanche lontanamente la lunga lista di sanzioni che potrebbero arrivarti a fronte di un errore in sede di raccolta differenziata. Sapevi, a tal proposito, che gettare un sacchetto all’interno del bidone sbagliato può arrivarti a costare fino a 155 euro di multa? Una disattenzione in cui faresti bene a non incappare, al pari di quella di cui ti parleremo nel paragrafo successivo.

retina per alimenti nella plastica
Raccolta differenziata (Adobe Stock) – ecoo.it

La retina per alimenti tramite cui vengono confezionati cibi quali patate, verdure, cipolle e aglio (solo per citarne alcuni) deve essere smaltita in maniera corretta. Si tratta, più nello specifico, di un imballaggio che può essere realizzato o in plastica dura, o in plastica leggera. In entrambi i casi, dunque, il cassonetto indicato per lo smaltimento delle retine è proprio quello della plastica.

Ma cosa potrebbe accaderti nel caso in cui, magari per disattenzione o negligenza, ti ritrovassi a gettare tale imballaggio nel bidone sbagliato? Nulla di apparentemente grave, se si trascura il fatto che, nel giro di qualche giorno, potresti ritrovarti con una multa salata tra le mani!

Retina per alimenti gettata nel bidone sbagliato: la multa prevista

Multe raccolta differenziata
Multa salata (Canva) – ecoo.it

Una multa salata è lo scotto che ti ritroveresti a pagare nel caso in cui la tua retina per alimenti finisse nel cassonetto sbagliato. Una disattenzione di tal tipo, nello specifico, potrebbe arrivare a costarti il prezzo (esorbitante) di ben 300 euro. In virtù di ciò, ti conviene prestare la massima attenzione in sede di smaltimento dei rifiuti: un solo errore, come dimostra il caso in questione, è a dir poco deleterio per il tuo portafoglio!

IL TG DI WWW.ECOO.IT