Elettrodomestici, lavaggi eco: durano di più, ma fanno risparmiare?

Sempre più elettrodomestici sono forniti del programma Eco. Ma in molti si interrogano se questi portano davvero a un risparmio

quanto si risparmia con il programma eco
Programma eco – Adobe – Ecoo.it

Dal 24 febbraio, giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, i fragili equilibri geopolitici sono cambiati. E con loro anche le nostre vite. Sembra banale dirlo, ma è così. Basta pensare a come le bollette elettriche, negli ultimi 12 mesi, si siano moltiplicate. Una condizione che ha obbligato tutti, anche i più spendaccioni, a fare attenzione alle spese in casa e soprattutto all’utilizzo degli elettrodomestici. Infatti proprio questi sono tra le maggiori cause di addebito del consumo di energia elettrica.

Alcuni di questi, nonostante le ridotte dimensioni, sono dei veri mangiaelettricità come il phon. Mentre altri, soprattutto i più nuovi, sono dotati di un programma che promette di risparmiare sul costo della bolletta. Si tratta del programma ECO. Una funzione presente soprattutto nelle lavatrici e lavastoviglie. Ma è spontaneo interrogarsi se questo davvero porta a un risparmio. Scopriamolo insieme.

La funzione ECO fa realmente risparmiare?

La modalità ECO su una lavastoviglie o una lavatrice può impiegare anche più di due ore per finire un ciclo di lavaggio, questo può far pensare a molti consumatori che sia un’opzione poco conveniente dal punto di vista economico, soprattutto se si confronta con i cicli brevi che durano solo 30-40 minuti. In effetti, nonostante la lunga durata, l’utilizzo del programma ECO permette di ridurre i consumi di elettricità ed acqua rispetto ai programmi tradizionali o brevi. Ciò è dovuto al fatto che il dispositivo riscalda più gradualmente e raggiunge temperature più basse.

Il segreto del successo nella pulizia in modalità ECO non è tanto la temperatura elevata dell’acqua, quanto piuttosto la lunga esposizione delle stoviglie o del bucato all’acqua, che ha sufficiente tempo per rimuovere le macchie e le tracce di sporco. La prolungata immersione nell’acqua garantisce un’eccellente pulizia. Ma dunque si risparmia davvero?

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma in che misura è possibile effettivamente ottenere risparmi scegliendo la modalità ECO rispetto al normale programma di lavaggio? La risposta dipende dall’età del nostro elettrodomestico e dalla classe energetica a cui appartiene. Un elettrodomestico obsoleto o di classe energetica bassa (C a E) non produrrà un considerevole risparmio con l’utilizzo del programma ECO. Al contrario, con apparecchi più recenti e di classe energetica elevata (A/B), si può ottenere un significativo risparmio energetico, che può arrivare fino al 50% – 75%.