Dieta, correre solo sul tapis roulant funziona per dimagrire?

Correre solo sul tapis roulant fa davvero dimagrire? Tutta la verità su uno dei più grandi luoghi comuni nell’ambito del fitness

Tapis roulant cardio palestra
Tapis roulant (Pixabay)

Dieta restrittiva e tanto (spesso solo) cardio in palestra per dimagrire in fretta e il più possibile. Questi sono gli errori più diffusi tra chi vuole tutto e subito e che, inoltre, si affida a uno dei più radicati luoghi comuni del mondo del fitness. Ma andiamo per ordine: fare cardio fa bene? . E’ utile per dimagrire? . Da solo fa dimagrire? No. Fa dimagrire più velocemente rispetto ad un buon programma di allenamento in sala pesi? No.

Chiariti approssimativamente alcuni punti, ora è tempo di approfondire. Come già detto, è usanza comune quella di iscriversi in palestra per ‘ammazzarsi’ di tapis roulant, cyclette, step e tutti quegli attrezzi che tanto fanno correre e danno la sensazione di bruciare calorie su calorie. Niente di più sbagliato, perché il cardio non ha una funzione brucia grassi. Questa attività, come suggerisce il nome, ha lo scopo ben preciso di migliorare il sistema cardiovascolare e andrebbe abbinata ad un buon programma di allenamento per ottenere i massimi benefici.

Non solo tapis roulant, tutti gli attrezzi cardio e le differenze

cardio palestra
tapis roulant (Pixabay)

In buona sostanza, è utile in virtù del dimagrimento o, comunque, di una ricomposizione corporea se inserito in un giusto contesto. Da solo non è per niente utile al dimagrimento veloce e, talvolta, rischia di essere anche controproducente. Per chi proprio non volesse fare alcun tipo di attività in palestra, è meglio a questo punto preferire camminata o corsa all’aperto che risultano essere nel complesso più efficaci del solo cardio.

Di attrezzi cardio ce ne sono diversi e con il progredire della tecnologia, ne escono sempre di nuovi ed avanzati. I principali, però, sono tapis roulant, cyclette, ellittica, step e vogatore. Ora vedremo quali sono le differenze tra i singoli attrezzi.

Leggi anche: Integratore ritirato dalle farmacie: cosa è emerso

Leggi anche: Allerta per queste barrette energetiche: l’avviso dei supermercati

  • Tapis roulant: classico attrezzo che sostituisce corsa e camminata, consente di lavorare molto sui quadricipiti e talvolta sui glutei. La corsa prolungata, però, aumenta il rischio di infiammazioni al tendine di Achille. Sconsigliato per chi ha problemi alle ginocchia.
  • Cyclette: benefica per le articolazioni e per la schiena. Quest’ultima, se ci si siede correttamente, durante lo svolgimento dell’esercizio consente di rafforzare la zona lombare. Con la cyclette, le articolazioni invece sono preservate, in particolare le ginocchia, poiché il peso viene scaricato sul sellino.
  • Ellittica: questa è la precisa via di mezzo tra una cyclette e lo step. Dato che bisogna muovere braccia e gambe in sincrono, è uno dei migliori per stimolare coordinazione motoria e circolazione sanguigna.
  • Step: stimola principalmente polpacci e glutei, ma anche l’addome. Non è propriamente consigliato a chi ha problemi a schiena e caviglie.
  • Vogatore: utile per lavorare su tutto il corpo, predilige la parte superiore. Bisogna sapersi coordinare e posizionare con la schiena, se no si rischiano movimenti sbagliati ed infortuni.