Detergente ecologico: basta non buttare le bucce di mela. E’ facile

Le mele, oltre a fare benissimo al nostro organismo, sono un vero aiuto per le pulizie domestiche. Basta solo non buttare le bucce 

riutilizzare buccia di mela
Pulizia – Adobe – Ecoo.it

Il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” sottolinea le proprietà benefiche di questo frutto per la salute umana. La mela è infatti un alimento poco calorico, ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Tutte queste sostanze contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, a prevenire i malanni stagionali e a mantenere l’elasticità dei tessuti. Inoltre, le mele sono considerate un’ottima fonte di antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni causati dai radicali liberi.

Le mele hanno molte proprietà benefiche per la salute umana, ma si può anche utilizzare per le pulizie domestiche. La mela è un detergente naturale che può essere utilizzato per pulire e rimuovere le macchie su diverse superfici. La polpa e la buccia della mela possono essere utilizzate per rimuovere il calcare e altre incrostazioni dai rubinetti e dalle pentole. Inoltre, la mela può essere utilizzata per pulire le macchie dalle stoviglie e per rimuovere i cattivi odori dalle ciotole per animali domestici. In generale, si può sfruttare la mela come un alleato naturale per la pulizia della casa.

Mele come detersivo? Rimarrai sorpreso

Per creare un detergente naturale ed economico a base di mele, è necessario utilizzare la buccia del frutto, zucchero e acqua. Per ogni 100 grammi di bucce di mele, si possono utilizzare 200 grammi d’acqua e un cucchiaio di zucchero. Questo detergente può essere utilizzato per pulire e rimuovere le macchie su diverse superfici, come ad esempio rubinetti e pentole. Inoltre, può essere utilizzato per pulire le macchie dalle stoviglie e rimuovere i cattivi odori dalle ciotole per animali domestici. È una soluzione economica e naturale che aiuta a evitare l’acquisto di prodotti chimici inquinanti e costosi

Per creare un detergente naturale a base di mela, è necessario utilizzare la buccia del frutto, zucchero e acqua. Il rapporto tra la quantità di mela e quella dell’acqua è di 1 a 2, quindi per ogni 100 grammi di bucce di mele, si utilizzano 200 grammi di acqua e un cucchiaio di zucchero. Si può frullare la buccia di mela con l’acqua e lo zucchero, e poi filtrare il liquido ottenuto attraverso un canovaccio di cotone pulito. Il liquido ottenuto viene versato in un barattolo di vetro e lasciato a contatto con l’aria, per trasformarlo in aceto. Questo aceto naturale può essere utilizzato come detergente per pulire e rimuovere le macchie su diverse superfici.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

In sintesi, l’aceto di mele è un prodotto naturale ed economico che può essere utilizzato per molteplici scopi di pulizia e manutenzione in casa. Può essere facilmente preparato a casa utilizzando le bucce di mela, zucchero e acqua. Una volta pronto, può essere utilizzato per pulire, lucidare, deodorare e smacchiare vari oggetti e superfici.