Albero di giada, se hai animali in casa devi preoccuparti: è velenoso

L’albero di giada – o albero dei soldi – è una delle piante maggiormente diffuse in casa. Ma se si hanno animali bisogna fare attenzione

rischi cane gatto mangiano albero di giada
Albero di giada – Adobe – Ecoo.it

In molte case è spesso diffusa la convivenza di animali e piante. Un mix bellissimo che riempe d’amore la casa e che obbliga il proprietario a fare delle scelte. Scelte in termini di arredamento che di sopravvivenza: la sua, del piccolo animale e, naturalmente, della pianta. Dettagli da non sottovalutare. Mai. Perché tante volte il mix degli ultimi due può essere deleterio e, alle volte, mortale.

La regola di base, quando si compra una pianta, e si hanno animali è informarsi sui possibili rischi che queste potrebbero celare. Come nel caseo dell’albero di giada. Si tratta di una pianta sempreverde originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. La specie più comunemente coltivata è Crassula ovata, anche conosciuta come Crassula argentea o Albero di moneta. È una pianta d’appartamento comune, nota per la sua facile cura e la forma delle foglie verde-grigie, che ricordano le monete.

Albero di giada e animali domestici, meglio evitare

L’albero di giada può causare problemi gastrointestinali e vomito nell’uomo se ingerite in grandi quantità, ma un piccolo morso non è letale. Tuttavia, queste piante possono essere pericolose per gli animali domestici poiché le loro foglie carnose possono sembrare appetibili. È meglio evitare che i propri animali domestici mangino le piante di giada poiché possono causare intossicazioni. Nonostante le sostanze chimiche presenti nella pianta non siano ancora completamente note, alcuni professionisti hanno evidenziato che possono causare problemi come vomito e indigestione.

In generale, tutte le parti della albero di giada sono tossiche, perciò è meglio mantenere i propri animali domestici lontani da queste piante. Per proteggere i propri animali domestici, è importante tenere le piante potenzialmente tossiche fuori dalla loro portata. Ciò può essere fatto utilizzando vasi sospesi, mensole o tenendo le piante in una stanza separata.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Inoltre, addestrare gli animali domestici a evitare di mangiare queste piante può essere utile. Specialmente i gatti, essendo animali più curiosi, richiedono un maggiore controllo. È consigliabile tenere le piante tossiche in luoghi inaccessibili per i gatti o posizionarle in una stanza separata a cui non hanno accesso. Inoltre, si può tenere gli animali domestici in un’altra stanza mentre si esce di casa.

Tossicità per cani e gatti

Le piante di giada sono tossiche per i cani se ingerite. Possono causare problemi gastrointestinali come vomito e diarrea, tuttavia la gravità dipende dalla quantità di pianta consumata. Se si sospetta che il proprio cane abbia ingerito queste piante, è importante portarlo immediatamente dal veterinario per un trattamento appropriato. In generale, è importante tenere queste piante lontano dalla portata dei cani per evitare intossicazioni.

L’albero di giada è tossico anche per i gatti. Come per i cani, anche i mici possono essere colpiti da queste piante se ingerite. In caso di ingestione, è importante portare immediatamente il gatto dal veterinario per un trattamento appropriato. La quantità di pianta consumata influisce sulla gravità dei sintomi e deve essere tenuta in considerazione per determinare la gravità dell’intossicazione. È importante tenere le piante di giada lontano dalla portata dei gatti per evitare intossicazioni e prendersi cura dei propri animali domestici in modo tempestivo.