Depilazione, come veniva effettuata prima delle attuali tecniche?

La storia della depilazione, dagli uomini primitivi ad oggi, ha delle curiosità che possono strappare un sorriso. A cosa serviva e come funzionava

depilazione uomini primitivi
Depilare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La depilazione come la conosciamo oggi è profondamente diversa da quella del passato. Innanzitutto perché alla base dell’atto di rimuovere i peli ci sono motivazioni diverse. Oggi, a parte gli sportivi, la depilazione è eseguita su uomini e donne per motivi prettamente estetici. Mentre in passato, come sempre capita con la nascita di alcune consuetudini, che vanno a cristallizzarsi nella forma, ma a modificarsi nella sostanza, le ragioni erano prettamente funzionali.

Nell’era primitiva, e questo è testimoniato dalle immagini rurali che ci sono pervenute nel tempo, la depilazione era funzionale ad evitare i geloni. Come si sa gli uomini e donne primitivi si coprivano con le pelli di animali, lasciando delle zone, come le gambe, scoperte. Ed i peli si ghiacciavano formando dei geloni. Per cui resti di conchiglie oppure addirittura denti taglienti delle fiere che venivano uccise.

La depilazione nell’Antico Egitto, Grecia e Roma

depilazione uomini primitivi
Depilare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

E qui si torna a motivazioni più simili alle nostre. Nell’Antico Egitto uomini ed anche donne si depilavano completamente, comprese le sopracciglia. Sono stati trovati nelle stanze funerarie oggetti come rasoi di rame. Oppure utilizzavano qualcosa di simile ad una crema depilatoria. Il problema è che uno degli ingredienti fondamentali era l’arsenico, la cui esposizione continua era ovviamente dannosa. Cleopatra faceva comporre le sue creme depilatorie con ingredienti naturali, che le rendevano molto simili ad uno scrub. I greci dell’antichità non sopportavano assolutamente i peli. Li estraevano con due metodi. O bruciando i peli con una candela. Oppure con due pezzi di conchiglia al modo della pinzetta. A Roma si utilizzavano metodi simili. gli imperatori in particolare erano molto attenti alla depilazione.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

L’evoluzione degli ultimi secoli

depilazione uomini primitivi
Depilare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dall’inizio del Novecento si è andata formando l’idea che la depilazione con il rasoio o in generale tagliando i peli li facesse ricrescere più rapidamente. E dunque entrano nel mercato delle forme di ceretta, che erano composte principalmente di cera d’api o zucchero caramellato. Buona parte di queste ricette provengono dall’Oriente. In questo periodo la depilazione si sposta molto di più sul fronte femminile piuttosto che quello maschile, ed ha motivazioni prettamente estetiche.