Dacia spring, quanto costa davvero? Rate e dettagli

L’auto elettrica conquista anche la Dacia. Il nuovo modello Spring è totalmente alimentato da batteria. Le vetture elettriche stanno sempre più prendendo piede nel mercato delle auto. Questo grazie ad una crescente coscienza ambientalista ed anche agli incentivi pubblici sulle vetture ecologiche. Storicamente le problematiche legate all’auto elettrica erano le prestazioni meno incoraggianti e le difficoltà nella ricarica. Il nuovo modello Spring della Dacia è apprezzato dagli automobilisti che amano le auto grandi e che sono attente alle tematiche ambientali.

Ora almeno a questo secondo problema si cerca di ovviare. Le colonnine per le auto elettriche sono presenti in buona parte delle stazioni di servizio. Esiste anche l’alternativa casalinga, che però è meno performante e non permette di controllare la spesa per la ricarica dell’auto elettrica. Mentre invece con le colonnine nelle stazioni di servizio è facile vedere e calcolare la spesa quotidiana e mensile, che nonostante il rincaro dell’energia elettrica, dovrebbe porsi al di sotto di quella della benzina.

Dacia Spring, l’offerta vantaggiosa

auto elettrica dacia spring
Auto elettrica (Foto Pixabay)

Nel mese di giugno la Dacia ha inserito un’offerta per il modello Spring. La macchina si può acquistare con rate da 7 euro al giorno circa, corrispondenti a 210 euro al mese. L’anticipo è di 3.650 euro. Il TAN al 4,99 %. Il TAEG al 7,08 %. Le rate totali per il pagamento dell’auto sono 36. La rata finale è di 6.868 euro, o, come scritto sul sito ufficiale, “sei libero di restituirla”. Salvo approvazione DACIAFIN.

Leggi anche: Perché il condizionatore va in blocco? Motivi e soluzioni

Il costo della Dacia Spring, per chi volesse accedervi senza finanziamenti, è di 22.850 euro. Sia nel caso della rateizzazione, che dell’acquisto con il pagamento intero, si possono richiedere gli ecoincentivi pubblici. Ma solo se contemporaneamente all’acquisto dell’auto si rottama un altro veicolo più inquinante.

Leggi anche: Auto elettriche, quanto costa caricarle a casa?

Al momento è l’auto elettrica più economica d’Italia. Ha 4 posti e le dimensioni sono 373/158/152 cm. La garanzia è di 3 anni e per i primi 100.000 Km. Il bagagliaio può contenere dai 270 ai 1100 litri. La Dacia Spring è spaziosa. Si sta comodi anche dietro: solo chi supera i 185 cm di altezza sfiora il soffitto con la testa. Consigliata per chi vuole tentare l’esperimento dell’auto elettrica senza rinunciare allo spazio.