Crostatine cremose ai mirtilli: la ricetta per una dolce colazione

Le crostatine ai mirtilli sono il modo migliore per iniziare la giornata. Ecco come realizzare e avere uno sprint in più la mattina

ricetta crostatina ai mirtilli
Crostatina ai mirtilli (Foto di june66 da Pixabay)

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un buon caffè e una buona crostatina cremosa ai mirtilli. In molti infatti sottovalutano l’importanza della colazione durante la giornata. Si tratta del pasto più importante del giorno. Non bisogna dimenticare infatti che il primo pasto accelera il nostro metabolismo, donando più energia e rende chi lo consuma più efficiente. Inoltre attenua il senso di fame e aiuta al mantenimento del peso forma prevenendo il rischio di patologie cardiovascolari e il diabete.

Basta quindi davvero poco affinché la giornata possa iniziare nel modo giusto. E non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con delle buonissime crostatine cremose ai mirtilli. Facili da preparare, facilissime da mangiare. Ecco come prepararle.

Come preparare le crostatine cremose ai mirtilli

crostatine mirtilli colazione ricette
Crostatine ai mirtilli (Foto di Lisa Redfern da Pixabay)

Le crostatine cremose ai mirtilli sono ottime per iniziare la giornata. Inoltre i mirtilli sono ricchi di antociani, tannini catechinici, vitamina C e pectine. Tutti elementi che fanno benissimo al nostro organismo. Ecco perciò come prepararli.

Leggi anche: I ghiaccioli fanno ingrassare? La verità

Per realizzare queste crostatine dal cuore morbido servono, per 4 persone, 500 grammi di mirtilli, 2 rotoli di pasta brisè, 160 gr di farina, 120 grammi di zucchero, 100 grammi di ricotta, 70 grammi di burro a temperatura ambiente, 2 uova, 35o grammi di yogurt, lievito in polvere in bustina, un pizzico di sale. Una volta reperiti gli ingredienti si può iniziare la preparazione.

Prendete una padella, accendete il fuoco e versateci all’interno la metà dei mirtilli e dello zucchero. Fateli cuocere fino a quando non saranno caramellati. Montate poi l’uovo e lo zucchero con le fruste. Prendete poi 60 grammi di burro e unite lo yogurt e un pizzico di sale. In un contenitore setacciate la farina e il lievito così da mescolarli. Successivamente setacciate la ricotta e unitela in maniera delicata ai mirtilli caramellati. Mischiate poi questi ultimi due ingredienti a tutti gli altri.

Leggi anche: Perché il limone è fondamentale per la salute

Prendete poi i restanti 10 grammi di burro rimanenti e fondeteli e spennellate gli stampi con il burro fuso e copriteli di pasta brisè. Una volta fatto trasferite le forme in freezer per 5 minuti. Bucherellate il fondo con una forchetta. Non bisogna sottovalutare questo aspetto perché eviterà di farle gonfiare in cottura. Riempite poi gli stampi con il composto di mirtilli e ricotta. Ripiegate i bordi della pasta in eccesso verso l’interno dello stampo. Accendete il forno a 180 °C e una volta caldo fate cuocere le crostatine per 30 minuti. Mentre cuociono mettete in un pentolino i mirtilli e lo zucchero rimanente e, una volta cotti fate raffreddare. Una volta sfornate, servitele con una cucchiaiata di composta.