Lascia un bicchiere di bicarbonato nel frigorifero: cosa succederà

Il bicarbonato risponde a numerose esigenze domestiche. Quella che nessuno conosce riguarda il frigorifero: cosa succede lasciando un bicchiere al suo interno

Bicarbonato frigorifero
Bicarbonato (Pixabay)

Siamo abituati a utilizzare numerosi detergenti per la pulizia delle superfici e della casa, senza sapere che in realtà esistono delle soluzioni naturali ed ecologiche che possono venirci in soccorso. Alcune volte riescono a determinare persino risultati migliori, per nostra sorpresa, ad un costo pressoché irrisorio. L’aceto bianco, ad esempio, è utile per numerosi tipi di detersioni: ottimo per il piano cottura, dove non lascia aloni, è un anticalcare eccezionale, perfetto anche per eliminare gli odori.

Anche il limone si rivela utilissimo per le pulizie domestiche, in modo particolare come sgrassante e antibatterico, perfetto per pulire le superfici che vengono a contatto con gli alimenti. Ma quando si parla di “detergenti naturali”, l’ingrediente principe del settore ecologico non può che essere il bicarbonato, dai mille usi molto conosciuti. Tuttavia, nonostante la sua larga diffusione, conserva ancora inaspettate sorprese in quanto a potenzialità che non tutti conoscono.

Bicarbonato in frigo: cosa succede

Bicarbonato frigorifero
Frigorifero (Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è un elemento irrinunciabile per la detersione degli ambienti, in quanto ricco di proprietà ineguagliabili anche dai migliori detergenti in commercio. Anticalcare efficace, è perfetto per la pulizia quotidiana di lavelli e doccia, igienizzando accuratamente le superfici, con potere smacchiante e senza lasciare residui. Ma vanta un altro beneficio per le faccende domestiche, e risiede nelle sue capacità sgrassanti, ideali per rimuovere incrostazioni da pentole e stoviglie.

Leggi anche: Asciugatrice, i vestiti vanno inseriti così: si risparmia

Utile anche per la detersione di frutta e verdura, dove è in grado di rimuovere residui nocivi di pesticidi, nonché eventuali tracce batteriche. Sembra incredibile, ma le potenzialità di questo ingrediente non si esauriscono in quelle di comune conoscenza, conservando sorprese anche per i più esperti del settore “ecologico”. Non tutti sanno infatti che il bicarbonato può essere utilizzato come straordinario “assorbiodori“, capace di rimuoverli anche nei punti più impensabili.

Leggi anche: Incrostazioni pentole e padelle: un modo per ripulirle subito

Uno di questi è proprio il frigorifero, dove la conservazione degli alimenti rende molto più frequente la presenza di odori invadenti o sgradevoli. Non è necessario acquistare un prodotto apposito, basta riempire un bicchiere di bicarbonato da posizionare proprio al suo interno, cambiando il contenuto ogni due mesi.