Sai cosa si usava quando la carta igienica non c’era?

Ci sono cose che usiamo abitualmente di cui si tende a dare per scontata l’esistenza, senza chiedersi mai da dove derivino, chi le abbia inventante e cosa si usasse al loro posto prima. Stessa cosa vale per la carta igienica, oggetto di uso comune di cui spesso si ignora completamente la storia.

In particolare, cosa si usasse prima dell’invenzione della carta igienica, che si fa risalire alla New York di fine ‘800, è sconosciuto ai più. Vediamo allora come si comportava l’uomo prima di una delle più utili e utilizzate invenzioni della storia.

Le alternative alla carta igienica prima della carta igienica

carta igienica
Carta igienica (Foto Adobe)

Tra le domande che forse nessuno si è mai fatto c’è questa: cosa si usava quando la carta igienica non c’era?  Infatti si dice sia stata inventata alla fine dell’800 da un imprenditore newyorkese che l’ha commercializzata sotto il nome di Medical paper, per differenziarla dalla carta di giornali utilizzata in quel periodo per assolvere al compito della carta igienica.

La carta di giornale, a causa dell’inchiostro, era parecchio irritante mentre la nuova “Medical paper” prometteva di essere delicata e decisamente meno irritante. Ma come si faceva prima che la carta igienica prendesse ufficialmente posto sugli scaffali dei supermercati?

Leggi anche: Si può gettare carta igienica nel WC?

Prima della sua invenzione ci si arrangiava con quello che si trovava. Gli uomini primitivi utilizzavano le foglie o si lavavano nei ruscelli o sotto le cascate. I vichinghi adoperavano gli scarti di lana di pecora, gli antichi egizi la sabbia intrisa di olio profumato.

I romani utilizzavano uno strumento detto tersorium, che all’estremità era provvisto di una sorta di spugna intrisa di aceto o acqua salata. Gli antichi greci prediligevano invece frammenti di ceramica rotta o piccoli ovali di pietre circolari. Nei paesi più freddi era utilizzata la neve, in quelli caldi, come le Hawaii, anche gusci di noci di cocco.

Leggi anche: Carta igienica tossica: quando bisogna fare attenzione

Gli arabi e gli indiani utilizzavano la mano sinistra, mentre negli Stati Uniti i torsoli di mais. L’utilizzo della carta per scopi igienici si fa risalire all’invenzione della stampa, quindi al 1700, quando gli scarti hanno iniziato a trovare impiego per la pulizia personale. Un’invenzione anticipata di molti secoli dall’oriente dove era già diffuso l’utilizzo di carta di riso come carta igienica.