Formiche in casa: se posizioni questo a terra spariranno

Con la primavera iniziano sbocciare i fiori che, con i suoi profumi, inondano le strade. Ma in questa stagione sono tornate anche le formiche che invadono anche le case. La presenza di una sola non deve creare allarmi. Al contrario se sul davanzale noterete una fila di questi insetti imenotteri qualche campanella deve suonare.

Nelle abitazioni possono entrare due tipi di formiche: la lasius niger, formica nera, tipica dei giardini, e la Ochetellus nota come formica delle case. E’ fondamentale smentire la diceria che la presenza di questi animaletti sia dovuta alla presenza del verde presente sui terrazzi, balconi e davanzali. Queste infatti si trovano quasi per sbaglio sulle piante: si trovano perché attratte dalla linfa che secernano gli afidi.

Come eliminare le formiche in modo naturale?

formiche rimedio naturale olio eucalipto
Formiche (Foto Adobe Stock)

Esistono molti modi per eliminare e allontanare le formiche a cominciare dai prodotti chimici come gli insetticida. Per evitare l’invasione di questi insetti imenotteri sarà importantissimo effettuare pulizie molto profondi delle stanze, delle cucina e di tutti gli spazi esterni, assicurandosi di eliminare ogni briciola e sostanza zuccherina da terra. Sostanze di cui le formiche sono molto golose.

Dopo aver pulito la casa, magari con un detersivo home made a base di acqua con aceto olio di eucalipto, citronella e aceto, si potrà procedere con un metodo naturale che le terrà lontane. Un rimedio incredibile che si basa soprattutto su una delle caratteristiche tipiche di questo animale: l’incredibile olfatto. Le formiche sono dato di uno sviluppatissimo olfatto e non sopportano gli odori molto forti intensi come aceto e alcuni olii naturali.

Leggi anche: Formiche in casa: come liberarsene col trucco dei tappi

Leggi anche: Zanzare, mito da sfatare: questo rimedio non funziona

Un modo molto efficace è quello di versare l’olio di eucalipto ai bordi delle stanze, sugli stipiti delle finestre. Questo infatti si può usare senza problemi in un nebulizzatore senza macchiare tessuti o rovinare i materiali della casa. Un profumo per noi ottimo, meno per le formiche che proprio non lo sopportano e si allontaneranno da casa vostra. L’olio di eucalipto, con l’aroma forte e pungente, è davvero intollerabile per l’olfatto delle formiche. Al contrario per noi è un profumo balsamico che dona molto benessere e sensazioni positive. Una soluzione migliore e più profumata rispetto ai tossici insetticidi.