Si può gettare carta igienica nel WC?

Potrebbe sembrare un quesito sciocco, al quale risposta sia scontata ma non è affatto così. E’ una domanda che potrebbe far sorgere qualche dubbio, o incertezza. Capita spesso che quando si getta la carta igienica nel wc, si possa temere che si intasi. Ed è proprio quello che potrebbe accadere. Non tutti sanno, ad esempio, che in Grecia, non si possa fare. Ebbene si, è vietato buttare la carta igienica nel wc a causa dei tubi di scarico troppo stretti.

Per questo si chiede sempre di prestare attenzione e di gettare la carta in appositi contenitori che si trovano nei bagni. Saperlo, soprattutto per i turisti, è importante per evitare magari di svegliarsi in albergo con una spiacevole sorpresa e cattivi odori in giro per la camera. In Italia la situazione è diversa, ma bisogna comunque prestare attenzione.

Gettare la carta igienica nel wc, può essere pericoloso?

Carta igienica (Foto Pixabay)
Carta igienica (Foto Pixabay)

A differenza della Grecia, l’impianto in Italia, permette uno scarico abbastanza sicuro, ma non per questo bisogna gettare la carta igienica senza stare attenti o buttare qualsiasi cosa al suo interno. Ci sono degli accorgimenti che sarebbe meglio prestare.

L’incertezza nasce dalla quantità che viene utilizzata quando si espletano i propri bisogni e viene da chiedersi se lo scarico sia abbastanza forte o grande da poter evitare che si intasi e di conseguenza il bagno si allaghi con sostanze poco piacevoli. L’alternativa per evitare qualsiasi problema o dubbio, sarebbe quella di posizionare un secchio apposito, magari con dei sacchetti profumati. Non sembra però al soluzione più igienica o comoda. Per questo sarà necessario fare solo più attenzione e non incombere così in brutte sorprese.

Leggi anche: WC pubblici pericolosi: cosa molti non sanno

Non tutti i tipi di carta igienica sono uguali. Ce ne sono con più o meno fogli e questo incide su quanto sia facile o difficile per lo scarico portarli via. Nel caso in cui si compri una carta spessa, sarebbe consigliato non buttarla tutta insieme formando grandi masse, ma poca alla volta in modo tale che non ostruisca i tubi e tutto possa filare liscio senza ingorghi.

Leggi anche: Bottiglie plastica, meglio non bere in questo caso: diventano tossiche

Per questo su alcune confezioni di carta igienica viene indicato dal produttore se può essere scaricata nel wc. Potrebbero essere delle marche un po’ più costose, ma certamente si potrà stare tranquilli che l’impianto idraulico sarà al sicuro e che il prodotto non sia dannoso in alcun modo. Nel caso in cui si abbia un fornitore di fiducia, che non riporta però se sia adatta o meno, si potrebbe fare una semplice prova: mettere un foglio della carta nell’acqua e capire quanto impiega per dissolversi. Così si potrà intuire quanto sia potenzialmente intasante per lo scarico.