Cosa devi sapere se compri ceci in vetro o lattina

C’è un fattore che tornerà a nostro vantaggio quando si tratta di acquistare dei ceci di qualsiasi tipo al supermercato od in altri punti vendita. Conoscerlo è fondamentale

I legumi inscatolati in latta
I legumi inscatolati in latta (Foto dal web)

I ceci sono tra i beni che hanno subito dei rincari di prezzi al supermercato. Ma è inutile stupirsi, tutto costa di più. Da qualche decina di centesimi ad anche più, qualsiasi bene ha visto il proprio costo lievitare verso l’alto. Nel caso dei ceci però è possibile mettere in pratica qualche trucchetto allo scopo di risparmiare e quindi di spendere il meno possibile. Ciò nonostante potremo portare a casa un prodotto di qualità.

In realtà questa tattica può essere adottata anche con altri alimenti comunemente posti in vendita nei supermercati, nei negozi di alimentari e nei discount che siamo soliti frequentare. Ciò a seconda dei casi. Perché infatti si potrebbe presentare una situazione che, nel caso dei ceci, è decisamente tipica. Ed è proprio da questo fatto che possiamo constatare quale sia il miglior rapporto qualità prezzo, per potere poi fare le nostre valutazioni.

Ceci, quali sono quelli che convengono di più

I legumi sfusi in un punto vendita
I legumi sfusi in un punto vendita (Foto Freepik)

C’è una scelta che va fatta e che riguarda i ceci posti in commercio rispettivamente all’interno dei barattoli di vetro oppure nelle lattine da scardinare con l’apriscatole, dopo essere stati chiusi ermeticamente tramite appositi processi industriali. Inoltre c’è anche una terza possibile scelta, che riguarda la possibilità di acquistare questi legumi secchi e sfusi. Nei principali punti vendita ormai non mancano anche degli appositi distributori dai quali prelevare la quantità desiderata per poi pesarla un tanto al chilo. Ebbene, in media quelli secchi hanno un prezzo di 1,89 euro quando invece confezionati, e tale esborso si riferisce a 400 grammi di prodotto.

Leggi anche: Se il gatto smette di utilizzare la lettiera può essere per questo

Leggi anche: Cosa rischia il tuo cane se non gli lavi spesso i denti

Per un costo finale di 4,73 euro al chilo, molto alto. Per i legumi precotti in contenitori in latta della stessa quantità si pagano 80 centesimi, in vetro da 230 grammi invece (peso sgocciolato) di va dai 75 centesimi del discount ad 1,20 euro per i marchi più noti. Ne evince una convenienza marcata per i ceci in lattina, visto che il loro prezzo è di 2 euro al chilo, contro i circa 3,5 di quelli in vetro. Per finire, quelli sfusi che dobbiamo raccogliere noi in appositi sacchetti dopo averne deciso la quantità hanno un prezzo medio di 2,25 centesimi.