Se il gatto smette di utilizzare la lettiera può essere per questo

Può capitare che Micio smetta di utilizzare la sua lettiera: ecco quale potrebbe essere il motivo che spinge il gatto ad adottare questo comportamento 

gatto smette usare lettiera
Gatto (Foto da Pixabay)

Il gatto è un animale molto legato alle proprie abitudini e sviluppa una routine piuttosto solida. Un eventuale cambiamento di comportamenti da parte sua, è sinonimo di una problematica in corso o di un segnale che vuole inviare al proprio padrone: è il caso, ad esempio, di un gatto che smette di usare la lettiera.

Si dice spesso che non è il padrone ad essere padrone del gatto, ma il gatto ad essere padrone del padrone. Cosa significa quest’affermazione? Indica il fatto che, al contrario del cane, il gatto tende a volere il potere decisionale in casa. Il cane è addestrabile e sinonimo di fedeltà incondizionata, mentre Micio cerca l’indipendenza e le situazioni che per lui sono comode. Proprio per questo, quando qualcosa non va, il suo atteggiamento non è arrendevole e non mostra rassegnazione: si fa sentire e avanza delle richieste o delle proteste.

Gatto smette di usare la lettiera: perché lo fa?

gatto smette usare lettiera
Gatto (Foto da Pixabay)

Sulla scia di trend che hanno spopolato online, molte persone stanno insegnando al proprio gatto ad utilizzare il WC per fare i propri bisogni e smettere di utilizzare la lettiera. Se si tratta di un’abitudine introdotta forzatamente dal padrone, non c’è da stupirsi che il gatto alla fine non cerchi più la sua solita sabbia. Qualora, invece, fosse il gatto che di sua spontanea volontà smetta di usarla e faccia i bisogni altrove, in una pianta o sul pavimento, ci sono dei motivi per precisi.

Leggi anche: Quando il cane abbaia così ci fa una richiesta

Questo gesto, per la maggior parte dei casi, è un segno di protesta. Il gatto stravolge la sua abitudine per protestare contro un cambiamento che non ha apprezzato o una situazione che per lui è diventata scomoda. Può essere il caso di una sabbia troppo sporca: il gatto è un animale molto attento alla pulizia e se la sabbia della lettiera non viene cambiata regolarmente, non riuscirà a toccarla per scavare e fare regolarmente i suoi bisogni. Questa situazione è facile da individuare: la sabbia contiene un accumulo di bisogni e Micio ha fatto i suoi nelle vicinanze della lettiera.

Leggi anche: Quanto vive un gatto siamese: è tra le razze più longeve

Un altro motivo che potrebbe indicare lo scontento del gatto è lo spostamento repentino della sua lettiera. Se Micio è abituato a fare i suoi bisogni in un punto di casa, potrebbe non apprezzare il doversi adattare ad una stanza nuova. Bisogna ricordarsi che il gatto è un animale che sviluppa una routine e vi si lega molto.