Cosa rischiano i cani pigri e sedentari: non sottovalutate

Sono spesso adorabili e teneroni, ma i cani pigri e che non sono abituati a fare il giusto movimento sono più esposti degli altri a dei possibili pericoli per la loro salute

Un piccolo esemplare di Bull Dog che sonnecchia
Un piccolo esemplare di Bull Dog che sonnecchia (Foto Pixabay)

I cani pigri molto volte non nascono così, bensì ci diventano. E la colpa è tutta dei loro padroni che evidentemente li hanno abituati male. Perché i quattrozampe devono concedersi una passeggiata od una vera e propria corsa ogni giorno, per diversi minuti. Sia quando fa caldo che quando le temperature sono meno miti, è sempre bene portare i nostri cucciolini e cucciolini fuori casa. Il rischio infatti è proprio quello di avere a che fare con dei cani pigri, e questo non gioca affatto in maniera positiva alla loro salute.

Il fisico di un cane è molto delicato. Tante situazioni che riguardano quello che è il migliore amico dell’uomo possono avere delle ripercussioni anche importanti e questa cosa può avvenire anche nel caso dei cani pigri. Perché si hanno degli effetti che avremmo potuto e dovuto fare modo di evitare. Un cane si può impigrire se non lo portiamo a fare la consueta passeggiatina.

Cani pigri, possono incorrere in diverse brutte conseguenze fisiche

Un cane impigrito
Un cane impigrito (Foto Freepik)

Reiterare questo comportamento dannoso fa si che la forma fisica generale di Fido finisca con il regredire. Il movimento fa si che il nostro animaletto perda il giusto peso corporeo e quindi che non si senta appesantito. Impedire tutto questo invece non solo gli farà male alla salute ma addirittura porterà ad una più ridotta aspettativa di vita, senza alcuna differenza di razza o di età.

Leggi anche: Come calmare un cane spaventato: ci sono questi modi

Leggi anche: Il cane potrebbe trasmettere questo virus al gatto in casa

Senza contare poi che le uscite in comune servono anche per stimolare il rapporto reciproco e per accentuare la complicità che deve sempre essere ai massimi livelli, tra un cane ed il suo padrone. Per cui dovremmo sempre fare in modo di uscire con un guinzaglio e magari con una pallina, e concedere al nostro fedele cane una bella sgranchita di zampe. Cosa che tra l’altro farà bene anche a noi, perché pure gli umani necessitano di un minimo di movimento per potere restare in piena salute.