Il cane potrebbe trasmettere questo virus al gatto in casa

Che cosa c’è bisogno di conoscere sull’argomento cane gatto virus, che può dare vita al manifestarsi di situazioni pericolose anche per l’uomo

Un cane in primo piano ed un gatto sullo sfondo
Un cane in primo piano ed un gatto sullo sfondo (Foto Pixabay)

Cane e gatto possono essere portatori di virus. Anche facendo grande attenzione, una malattia purtroppo è sempre possibile. E tra le condizioni negative che possono colpire i nostri amati animaletti ci possono essere degli agenti virali alla base, che con la loro azione nociva e nefasta potrebbero pure mettere a repentaglio la vita del nostro cane o del nostro gatto. Virus e simili possono essere debellati con degli appositi vaccini, da eseguire anche con cadenza ciclica che richiede un necessario richiamo.

Però non sempre è possibile vaccinare il nostro cane o gatto dai virus conosciuti. In alcune situazioni anzi questo modo di agire è addirittura sconsigliato. I virus che più possono manifestarsi nei nostri principali animali domestici (perché c’è anche chi ha dei pappagalli, dei pesci, dei rettili oppure altro, n.d.r.) sono costituiti in particolar modo dal loro manifestarsi quando sono ancora dei cuccioli. Altri invece possono colpire in qualsiasi momento della loro vita. Ma bisogna fare attenzione in particolare ad un agente virale.

Cane gatto virus, un rapporto complicato dal quale dobbiamo difenderci

Un gatto durante la sua routine quotidiana
Un gatto durante la sua routine quotidiana (Foto Pixabay)

Si tratta del tifo, che è costituito da un agente molto resistente e che si trasmette anche di animale in animale. Anche di specie diverse. Per esempio ci sono dei casi certificati di cani che hanno infettato gatti all’interno di ambienti domestici. Ed anche l’uomo non è esente da un possibile contagio. Gli esperti etologi e di ambito veterinario consigliano di non fare vaccinare il proprio gatto se questi non è abituato ad uscire di casa e vive sempre all’interno. Altrimenti è una ottima idea procedere con la vaccinazione, in questo caso del tifo, per creare una importante barriera protettiva in favore del nostro micio.

Leggi anche: I cani riescono a capire anche questo nostro stato d’animo

Leggi anche: Cosa devi sapere se lasci il cane spesso senza guinzaglio

Ma anche in occasione di possibili attacchi anche da parte di altri microrganismi dannosi, come quello che provoca la rinotracheite virale felina. Le malattie e gli agenti virali si possono trasmettere anche da gatto a gatto e da questi o dal cane anche all’uomo. Per sapere nello specifico come fare per difendersi, il nostro veterinario di fiducia rappresenta il miglior consulente possibile al quale chiedere informazioni sul da farsi.