Sai cosa accade se getti una sigaretta nel water?

Le sigarette sono tra i prodotti più inquinanti in assoluto. Al loro interno delle microplastiche che provocano seri danni all’ambiente, compromettendo flora e fauna. Venendo gettate ovunque inquinano laghi, fiumi, mari, oceani e suolo.

Non meno pericolose, se ingenuamente si crede, che gettandole all’interno del WC nelle proprie case non siano fonte di guai seri e spiacevoli inconvenienti. Molto probabilmente questa è la scelta più sbagliata che si possa prendere. Oltre che ad inquinare, buttare una sigaretta nel water può creare seri problemi ai sanitari.

Sigaretta nel water: attenzione

Sigarette (Foto Pixabay)
Sigarette (Foto Pixabay)

Un problema che si vuole sempre evitare all’interno delle abitazioni, riguarda proprio il wc. Quando si intasa, come conseguenza tende ad allagarsi e ciò che ne fuoriesce è alquanto disgustoso. Può capitare per disattenzione. Senza accorgersene qualcosa cade all’interno del water e a quel punto il danno è fatto.

Si tende sempre a prestare attenzione e pulire con massima cura. Ma può non essere abbastanza. Tutte le accortezze che si potrebbero rivolgere, potrebbero risultare vane a causa di piccole distrazioni. Anche il più piccolo oggetto può essere significativo per compromettere l’integrità del wc e portare a conseguenze nauseanti.

Leggi anche: Mozziconi di sigarette nel WC: cosa bisogna da sapere

Può capitare però, di commettere errori involontariamente convinti invece di fare al cosa giusta. Compiere un gesto, solo perché è abitudine farlo o proprio di molte persone, non significa che sia corretto. Come nel caso di gettare la sigaretta nel water. Un errore da non commettere assolutamente. Oltre ad essere dannoso per l’ambiente, provoca anche problemi allo scarico.

Il materiale delle sigarette non è biodegradabile, quindi inquina e non poco. Inoltre se gettate in quantità elevata, potrebbero causare un blocco, ostruendo lo scarico. Quello che ne conseguirà potrebbe essere spiacevole a causa delle sostanze che verrebbero fuori dal water. Ma elemento ancora più importante possono contaminare le acque.

Leggi anche: Mozziconi sigarette: dove vanno gettati fuori casa

Quindi per non avere spiacevoli sorprese, come il bagno allagato e dover richiedere l’intervento di un tecnico, prestare attenzione è la miglior soluzione. Inoltre avere maggiori accortezze per non creare ulteriori danni all’ambiente sarebbe un comportamento che tutti dovrebbero fare proprio.