Mozziconi sigarette: dove vanno gettati fuori casa

In tanti fumano, ma non tutti sanno come agire da persone civili. Quando si è fuori casa, in strada per una passeggiata e si ha voglia di fumare una sigaretta, molte persone non rispettando l’ambiente e il posto pubblico nel quale ci si trova, gettando il mozzicone di sigaretta in terra.

I mozziconi di sigarette hanno molte sostante inquinanti al loro interno, per questo smaltirli correttamente è di vitale importanza. Fondamentale capire come comportarsi quando si è fuori dalle proprie abitazioni, quindi dove gettare i mozziconi di sigaretta in modo giusto.

Dove gettare i mozziconi di sigarette

Mozzicone sigaretta in terra (Foto Pixabay)
Mozzicone sigaretta in terra (Foto Pixabay)

Non comportarsi da incivili è buona educazione e soprattutto dimostrare il proprio senso civico. Per le sostante inquinanti al loro interno, i mozziconi di sigaretta sono altamente pericolosi se non vengono smaltiti nel modo corretto.

Impiegano circa 2 anni per degradarsi e vanno buttati rigorosamente nella raccolta indifferenziata. Gettare i mozziconi di sigaretta senza alcun riguardo, soprattutto in strada, rende difficile anche per chi poi dovrà ripulire, compiere l’azione.

Leggi anche: Mozziconi sigaretta: cosa è vietato, molti non lo sanno

Infatti incastrandosi ovunque, tra i sampietrini o negli angoli del marciapiede, richiedono un servizio di pulizia apposito. Si interviene lavando meticolosamente la strada in ogni loro parte, ad esempio anche sotto le auto parcheggiate. Viene utilizzata una minispazzatrice, soprattutto nelle zone dove mezzi più grandi non riuscirebbero a passare.

Il 2 febbraio del 2016 viene deciso che per chi getta le sigarette in terra ci sia una multa che arriva fino ai 300 euro. Questo però, non ha minimamente aiutato a risolvere il problema, in quanto non ci sono abbastanza controlli per verificare la situazione.

Leggi anche: Mozziconi in spiaggia: chi li getta rischia la stangata

Bisogna pensare all’ambiente e alla comunità, per questo se si è in giro e si sente l’impellente bisogno di fumare e poi non ci sono secchi adeguati in giro per potersi sbarazzare del mozzicone, basterà procurarsi un porta mozziconi tascabile.

Ce ne sono molti in vendita, economici o meno, grandi o piccoli, di materiale ignifugo e alcuni anche con varie profumazioni. La soluzione per non inquinare e non rischiare di incombere in salate multe nei comun più attenti, esiste. Basta prestare più attenzione e accortezza a ciò che si ha intorno e fare di tutto per preservarlo.