Condominio e panni stesi: sai se è legale farlo?

Condominio e panni stesi è una combinazione che fa sorgere non pochi dubbi. Magari anche tu ti chiedi se puoi stendere sul balcone del tuo palazzo e allora scopriamo insieme cosa prevede la normativa. 

Panni stesi e condominio: tutto quello da sapere
Condominio e panni stesi (Pexels) – Ecoo.it

I panni stesi su balconi o terrazze in un codominio sono ammessi oppure no? Questo dubbio amletico perseguita molti: se anche tu non sei certo della risposta, è meglio che approfondisci il tema.

D’altronde il rispetto della normativa ti permette di avere una vita di vicinato serena. Sicuramente se stendere i panni fosse ammesso nel tuo condominio ne avresti, ma come tutti, molti benefici: il bello di un appartamento dotato di un balcone oppure di un terrazzo è proprio il fatto che ci permette di stendere il bucato all’aperto. In questo modo i panni asciugano in men che non si dica, oltre al fatto che si dice addio all’umidità che si viene a crearsi quando si stende in casa. Per non parlare del fatto che i panni possono prendere uno strano odore e non asciugarsi in modo ottimale quando si trovano bagnati al chiuso.

Ma quindi si può liberamente stendere i panni sul proprio poggiolo? Scopriamo maggiori dettagli di questo quesito.

Condominio e i panni stesi: come bisogna comportarsi?

In primo luogo per chiarirsi le idee, è bene sapere che non esiste una normativa chiara sul divieto di stendere i panni dai propri balconi dotandosi di stendino oppure sfruttando le corde se presenti.

Stendere i panni: tutto quello da sapere
Condominio e panni stesi (Pexels) – Ecoo.it

In linea generale quindi, stendere i panni all’aperto è possibile purché non comportino gocciolamenti dai vestiti che potrebbero arrecare danni ai vicini di sotto.

In particolare questo è messo in luce da due sentenze emesse dalla Corte di Cassazione: stiamo parlando della 8233/2018 e della 6129/2017 che prevedono come l’acqua gocciolante potrebbe comportare disagi agli altri inquilini, causando una frustrazione generale nel condominio.

Condominio e panni stesi: cosa fare sempre

Stendere i panni: cose da sapere
Stendere i panni (Pexels) – Ecoo.it

Ogni singolo a caso è a sé stante, quindi per sapere se si hai il diritto di stendere i tuoi panni dal balcone è bene consultare il regolamento di condominio per rispettarne le regole.

Questa è una delle tante cose da verificare per esempio nel momento in cui si acquista un immobile. Ci sono situazioni in cui si applicano regolamenti comunali che prevedono il divieto di stendere sui balconi di facciate esterne degli edifici, in quanto estensione del suolo pubblico. Stendere in queste situazioni è vietato in quanto lede il decoro urbano e architettonico.

IL TG DI WWW.ECOO.IT