Condizionatori, amaro retroscena: creano un danno non indifferente

L’aumento costante delle temperature estive va di pari passo con la sempre più frequente accensione di condizionatori. Una soluzioni davvero fondamentale per sopravvivere al cocente caldo estivo. Gli utenti, giorno dopo giorno, tendono ad abbassare sempre di più le temperature del loro elettrodomestico con un solo e unico scopo: rinfrescare la propria il più possibile.

Un piacevole fresco che svanisce alla lettura delle bollette, che appaiono sempre più alte. Per questo motivo, ma anche per altri, è meglio preferire l’acquisto, per la propria abitazione, dei classici ventilatori. La scelta di questi infatti, oltre a non pesare sul portafogli (sia in termini di acquisto che di portafogli), è anche più sostenibile rispetto ai climatizzatori.

Condizionatori: l’amara verità 

danni ambientali condizionatore
Condizionatore (Foto Adobe Stock)

A sostenere che i ventilatori siano migliori rispetto ai condizionatori uno studio, condotto da alcuni scienziati dell’Università di Sydney, pubblicato sul noto portale The Lancet Planetary Health. La ricerca era nata per confrontare i due elettrodomestici e su come differissero in consumi, efficacia e impatto ambientale.

Gli scienziati, per effettuare la ricerca, hanno raccolti i dati di tutta la nazione per un anno. In seguito, con l’aiuto di un supercomputer hanno processato i dati e stilato le loro considerazioni su ben cinque scenari che si basano su combinazioni diverse di utilizzo dei due elettrodomestici.

Leggi anche: Condizionatori, sai che puoi fare anche questo? Molti lo ignorano

I risultati sono stati davvero incredibili e interessanti. La studio ha infatti certificato che l‘essere umano che utilizza il ventilatore sopporta meglio le temperature più alte di 3 – 5 °C. Il motivo è da ricercare sul funzionamento di questo elettrodomestico che genera flussi d’aria che, a contatto con la pelle, aiuta la dispersione del calore. Al contrario i condizionatori agiscono sull’abbassamento della temperatura indoor.

Leggi anche: Non solo i condizionatori: anche queste piante rinfrescano la casa

Non si può non mettere nell’equazione che poi i condizionatori risultino più sostenibili rispetto ai condizionatori. Quest’ultimi infatti non fanno che aumentare, con il consumo di combustibili fossili, la problematica del cambiamento climatico. Perché se è vero raffreddano le stanze, è altrettanto vero che riscaldano l’ambiente esterno con il calore provocato dalle macchine esterne. Sarà dunque importante capire come combinare l’utilizzo di ventilatori e condizionatore affinché si arrivi a un utilizzo più sostenibile evitando di abusare l’utilizzo perché, a farne le spese, sarà la capacità di sopportazione del nostro pianeta.