Condizionatore, prima di accenderlo ricorda di pulirlo: i prodotti naturali

E’ tempo di recuperare il condizionatore, come pulirlo? Ecco come devi prepararli per la bella stagione. 

condizionatore pulizia
condizionatore (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’estate sta arrivando e cosa c’è di meglio che prepararci alla bella stagione? E’ vero che ancora pur essendo in primavera inoltrata non abbiamo percepito delle classiche temperature stagionali, colpa del riscaldamento globale derivante per l’appunto dall’inquinamento che l’essere umano non curante continua a provocare. 

Ma torniamo al discorso stagioni, siamo fine maggio e giugno è alle porte, si sa come poi il caldo arriva ogni prepotentemente e senza darci alcun preavviso. Puliamo quindi i climatizzatori in questo modo, prima ripassiamo perché è importante procedere in questo modo. Un indizio? Ne va della nostra salute.

Condizionatore, come pulirlo? 

Per prima cosa pensiamo ai filtri: per pulirli e privarli dalla polvere accumulata durante l’inutilizzo, prelevale dal condizionatore – ovviamente spento – e segui quanto riportato sul manuale. Usa prima l’aceto in quanto disinfettante e poi sotto l’acqua tiepida. Per una soluzione profumata, puoi optare per il sapone di Marsiglia. Asciugali perfettamente e solo dopo potrai inserirli nuovamente nel condizionatore.

condizionatore pulizia
condizionatori palazzo (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sempre allo scopo di rimuovere la polvere, procedi alla pulizia della griglia del condizionatore: in questo caso puoi procedere in diversi modi. Puoi prendere un pennellino e passare della semplice combo portentosa acqua e limone, magari ti puoi munire di flacone spray per agevolare la nebulizzazione. Anche in questo caso asciuga per bene e potrai chiudere il condizionatore. Adesso è ora di pensare alla parte esterna.

In questi casi dovrete usare del sapone di Marsiglia – perfetto soprattutto quando vi è lo sporco particolarmente ostinato –  oppure potete scegliere del bicarbonato di sodio. Ricordatevi sempre non solo di spegnere l’elettrodomestico ma di staccare anche la spina. Riattivate la corrente solo quando è completamente asciutto.

Serve un tecnico per pulire?

climatizzatore pulito
Ragazza con mocio sulla spalla (foto da Pixabay) – Ecoo.ir

Pulire il condizionatore con ingredienti naturali è davvero semplice, come abbiamo avuto modo di appurare. Tuttavia, nei casi particolarmente complessi, è buona prassi chiamare un tecnico che procederà a fornirvi una pulizia profonda. Una scelta particolarmente saggia quando si tratta di rimuovere cattivi odori in un condizionatore. Scegliere un tecnico che utilizzi prodotti biologici e più adatti all’ambiente rientra certamente nelle vostre facoltà.