Per ore abbracciati sul tetto: all’arrivo dei soccorsi il gesto che fa commuovere

Alluvione Emilia-Romagna, il commovente gesto di un anziano. Dopo averlo abbracciato per ore lo salva così: da lacrime

Maltempo Emilia danni
Maltempo Emilia-Romagna (Canva) – ecoo.it

Solamente una settimana fa, le immagini dell’alluvione che devastava l’Emilia-Romagna iniziavano a circolare su tutti i canali social e i media. Immagini di devastazione, vite distrutte, case ormai completamente invase da metri cubi d’acqua, e paesi totalmente isolati a causa della mancanza di elettricità e di collegamenti. Ma le vittime dell’ennesima ondata di maltempo che ha colpito la regione, in realtà, non sono stati solamente i cittadini.

Ad averci profondamente commossi, nella fattispecie, sono stati video, immagini e testimonianze di animali ritratti nel tentativo disperato di salvarsi la vita. Alcuni ce l’hanno fatta, altri hanno finito per soccombere di fronte alla potenza della natura. A fronte di tali premesse, l’eccezionale storia che stiamo per raccontarvi non mancherà di apparirvi in tutta la sua struggente potenza. Preparatevi, dunque, a versare un vero e proprio mare di lacrime.

Alluvione Emilia-Romagna: la storia incredibile di un anziano e del suo migliore amico

Mentre prosegue la conta dei danni, ed in parallelo gli interventi volti a scongiurare ulteriori rischi di frane e allagamenti, sul web sono iniziate a circolare le prime, struggenti storie relazionate proprio all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Una di queste, divenuta virale su TikTok, ha come protagonisti un anziano signore e il suo migliore amico. Travolti dalla potenza dell’acqua che rischiava di stroncare le loro vite, i due si sono riparati proprio sul tetto dell’abitazione in cui risiedeva l’uomo.

emilia romagna animali morti alluvione
Alluvione Emilia-Romagna (Canva) – ecoo.it

All’arrivo dei soccorritori, che si sono dovuti calare direttamente dall’elicottero dell’elisoccorso tramite funi (tanta era la gravità della situazione), la scena paratasi di fronte ai loro occhi ha avuto l’effetto di commuoverli profondamente. L’anziano, non appena ha avuto la possibilità di parlare con gli uomini che gli avrebbero salvato la vita, ha avanzato loro un’unica, drammatica richiesta.

Chiede di salvare prima il cane: episodio commovente durante l’alluvione in Emilia-Romagna

Quando si è trovato davanti ai soccorritori precipitatisi dall’elicottero tramite funi, ha avanzato loro un’unica richiesta: “Prima il cane“. Una testimonianza straziante, quella che arriva direttamente dalle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna, dove un anziano signore e il suo cane, dopo essere rimasti per ore abbracciati sopra al tetto di un’abitazione, sono stati fortunatamente tratti in salvo dalle squadre dei soccorsi.

La potenza del legame che ha sempre unito i due era a tal punto forte che l’anziano, quando si è trattato di mettersi in salvo, non ha pensato minimamente alla propria incolumità. Per l’uomo, la cosa fondamentale era che il suo amico a quattro zampe fosse uscito vivo da quella drammatica circostanza (addirittura prima di lui).

IL TG DI WWW.ECOO.IT