Comune di Roma, corsi per diventare giardiniere: come partecipare

Il mestiere di giardiniere sta tornando tra i desideri dei giovani. Ed il Comune di Roma ha pensato proprio a loro con un corso di formazione

corso giardiniere comune di roma requisiti
Giardino (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non è la prima volta che il Comune di Roma o la Regione Lazio mettano in atto dei corsi pubblici per diventare giardiniere. La differenza è che questa volta è una possibile risposta alla richiesta di un settore in crescita. La spinta green, specialmente tra i giovani ed i giovanissimi, ha portato coloro che sono interessati alla cura dell’ambiente da un punto di vista pratico, ad interessarsi sempre più al mestiere di giardiniere, che storicamente viene appreso tramite il lavoro stesso.

Mentre chi non ha accesso a formazione privata potrebbe rimanere escluso da questo desiderio. Ed è anche per questo che il Comune di Roma mette a disposizione un corso di formazione, terminato il quale, gli studenti potrebbero avere un pezzo di carta per trovare lavoro. E non solo. ci si augura che con questi corsi di formazione il Comune decida di implementare maggiori risorse nell’organico del Servizio Giardini della Capitale.

Corso da giardiniere, come accedere

corso giardiniere comune di roma requisiti
Giardino (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per accedere al corso da giardiniere presso il Comune di Roma si deve avere un’età non inferiore a 16 anni, e si deve versare la quota di 150 euro tramite bonifico bancario entro le ore 12 del 30 giugno 2023. La scadenza ultima non dovrà essere superata. Sul portale del Comune di Roma è presente la modulistica da compilare ed inviare entro e non oltre la data descritta. Il tutto deve essere inviato ad una casella di posta elettronica indicata nella pagina informativa del sito.

Le materie teoriche e pratiche

corso giardiniere comune di roma requisiti
Giardino (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente per diventare giardiniere si devono avere delle cognizioni di cosa si va a fare, dunque conoscenze anche teoriche. Il corso del Comune di Roma, che si svolgerà a partire da febbraio 2024 e fino a giugno dello stesso anno, prevede tra le 14 e le 20 lezioni organizzate in due turni pomeridiani. Dalle 14:30 alle 16:30, e dalle 16:30 alle 18:30. I corsi teorici saranno accompagnati da lezioni pratiche. È prevista la frequenza obbligatoria. la didattica è organizzata dal Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale.