Neem, fondamentale per il tuo orto: cos’è e come utilizzarlo

Oggi scopriremo come usare il Neem un prodotto poco conosciuto, ma in grado di proteggere ogni angolo di verde, scopriamolo insieme.

neem orto uso metodo soluzione
Neem (Foto da Canva) -Ecoo.it

Avete mai sentito parlare del Neem? Si tratta di un albero asiatico, la sua notorietà è data proprio perché da esso vengono estratte sostanze impiegate in cosmesi, medicina e pure in agricoltura.

Oggi scopriremo perché porterebbe benefici ai nostri orti e spazi verdi. Sarebbe in grado di contrastare malattie fungine, parassiti, ma anche gli insetti. Proprio i semi contenuti nei frutti di questo albero sono naturalmente pieni di limonoidi e principi attivi. Tra cui l’azadiractina impiegata come insetticida e acaricida. Cerchiamo di capire meglio l’azione dell’azadiractina, questa renderebbe le foglie non più amate dai parassiti che di conseguenza resteranno lontani.

Le possibili soluzioni e le fasi

Questi sono trovabili in: polvere, panelli, ma anche olio. Ma non finisce qui, questi sarebbero molto ricchi di azoto e ciò significa che risultano essere degli ottimi concimi. Dunque, se ad esempio versiamo Neem sul terreno questo sarebbe in grado di contrastare l’arrivo degli insetti. Ma è anche ottimo l’olio nel periodo seguente all’arrivo di parassito, questo potrebbe stimolare la ripresa garantendo alle piante lunga vita.

neem orto uso metodo soluzione
Neem (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ovviamente, come in molti altri casi è sempre meglio giocare d’anticipo, questo significa che nei periodi che vanno dal mese di marzo a quelli di ottobre, ovvero dove i parassiti fanno il loro ritorno bisogna agire sulle piante almeno ogni 8 massimo 10 giorni.

Indicato anche per le piante collocate in casa

neem orto uso metodo soluzione
Neem (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo può essere tranquillamente utilizzato anche negli spazi verdi molto piccoli, in che modo? Se abbiamo piante in balcone possiamo optare per delle soluzioni spray o in alternativa esistono anche dei bastoncini da inserire direttamente fra il terreno.

Questo metodo è davvero benefico per le nostre piante perché verrebberro protette almeno per due mesi. Invece, se abbiamo un orto optiamo per la soluzione in polvere, il motivo? Semplice queste sarebbe in grado di proteggere le piante che sono coltivate a terra e si trovano molto vicine.

Abbiamo visto come questa soluzione sia ottima da impiegare per proteggere le nostre piante, è bene tenere conto anche delle condizioni atmosferiche, se la nostra pianta è stata esposta all’acqua, neve o grandine ripetiamo l’operazione in tutti i casi. Voi lo avete già provato?