Compost: puoi averlo grazie alle galline. Ti spieghiamo come

Compost e galline, che curioso binomio verrebbe da pensare, eppure è assolutamente possibile. Scopriamo come ottenere questo straordinario risultato.

compost galline
compost foglie secche (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Conosciamo tutti il compost e tutto quello che occorre per produrlo. Sappiamo chiaramente la sua funzione ed è ormai noto come ci possa essere d’aiuto per le colture, per dare loro una spinta a crescere bene, belli e forti. Una straordinaria opera altresì di riciclo, il compost è ricco di una serie di scarti che ancora hanno tanto da offrire. Quindi perché buttarli?

Quello di cui parleremo in questa occasione riguarda il compost sì, ma di una formazione diversa da quella usuale a cui siamo abituati. Sapevi per esempio che le galline fanno il compost? Molto probabilmente avrai detto no. Ecco allora questa bizzarra ma proficua prassi che può rivelarsi davvero molto utile. Vediamo quindi in cosa si estrinseca la sua produzione.

Compost formato dalla galline, in cosa consiste 

Ottenere il compost dal lavoro delle galline è una prassi davvero utile dato che svolgono gran parte del lavoro. Sono loro che col loro intervento trasformano in terriccio quel mix di scarti di verdure, foglie, letame. Le galline sono un validissimo aiuto, il compost va arieggiato ma se sei stanco di provvedervi in prima persona, chiedi aiuto agli animali da cortile. Gireranno loro il mucchio di compost.

Gallina per compost
Gallina primo piano (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per ottenere un buon compost devi mescolare 1 terzo di taglio d’erba oppure fieno fresco con 1 terzo di paglia e l’ultimo terzo è formato da letame fresco. Questa è la base su cui lavoreranno le galline per miscelare bene il tutto ed ottenere il terriccio. Create un mucchio con tutto l’occorrente nel pollaio e procedete con un cumulo ampio, tale da consentire alle galline di lavorarlo per bene ed aggiungi l’acqua. Non resta che lasciare libere le galline di fare il loro “lavoro”. 

L’ossigeno al compost fornito dalle galline

Galline per compost
Galline in fuga (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le galline saranno abili nel fornire al terreno l’ossigeno utile, in questo modo il mucchio sarà arieggiato in modo molto efficiente. Dopo una settimana vedrai già l’opera compiuta dalle galline. Crea un altro bel mucchio, fai così a cadenza settimanale per cinque settimane, il risultato ti conquisterà al primo istante.