Compostiera: puoi prepararla tu risparmiando tanti soldi

Sai cos’è una compostiera? Se credi nella sostenibilità e nell’economia circolare è proprio un tema che fa per te. Scopriamo come muoverci.

compostiera domestica bucce
Rifiuti organici – foto da pixabay – ecoo.it

Quella di creare una compostiera è un’attività che rientra a pieno titolo fra quelle azioni che inseriscono nell’ambito del riciclaggio e della sostenibilità ambientale. Perché? La pratica del riciclo in un mondo letteralmente sommerso e inquinato dai rifiuti di origine antropica deve diventare pane quotidiano per noi che abbiamo così tanta responsabilità nei riguardi dell’ambiente. Se sei un amante delle piante o possiedi un piccolo terreno, ecco che devi fare.

Altro aspetto, sicuramente meno nobile ma altrettanto importante, riguarda l’indiscusso risparmio economico che realizzare una compostiera fai da te comporta. Partiamo dalla base, definire cosa si sta cercando di fare. Il compostaggio andrà ad imitare e riproporre il meccanismo naturale della decomposizione organica, quello che avviene sul terreno e che porta alla nascita di forme di vita.

Compostiera fai da te: tutti gli step da seguire

Per realizzare una compostiera dovrai innanzitutto munirti di un contenitore adatto allo scopo, quello cioè di contenere scarti organici auto-prodotti. Il contenitore dovrà essere ampio, dovrà consentire di alternare più strati di terra e materiale organico, assicurati che la capienza sia sufficiente. Tieni a mente che per realizzare una compostiera funzionale il recipiente dovrà poter contenere almeno 4 strati di materiale.

compostiera domestica verdura
Compostiera – foto fa pixabay – ecoo.it

Una volta acquistato il contenitore adatto disponi gli strati in questo modo: la base dovrà essere formata da ramoscelli secchi, il secondo livello da scarti secchi (segatura, foglie), il terzo strato dovrà essere costituito da scarti proveniente dall’umido domestico (fondi di caffè, cibo, bucce ecc.). Il quarto ed ultimo strato, quello che chiuderà l’opera, dovrà essere costituito da terra e materiale secco.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Compostaggio domestico: salvare il pianeta con il riciclo

compostiera domestica compost
Compost – foto da pixabay – ecoo.it

In modo regolare dovrai inserire gli scarti umidi nella compostiera ed avere l’accortezza almeno una volta alla settimana di smuovere il contenuto e gli strati con l’aiuto di un forcone. Trascorso un mese dall’inizializzazione della compostiera, potrai svolgere l’operazione meno di frequente. Annaffia regolarmente il compost e dopo 10 mesi sarà pronto.