Generatore di corrente che diminuirà le bollette: la novità

Una stazione di ricarica portatile solare promettente è disponibile ora anche in Italia, come funziona il Jackery Explorer 3000 presentato anche al CES di Las Vegas?

risparmiare sulla bolletta con un generatore solare
Risparmiare con un generatore (foto Canva) – ecoo.it

Anche se in parte la questione relativa alle bollette che sono aumentate a dismisura a seguito del tentativo di invasione dell’Ucraina da parte della Russia sembra essersi risolta permane il problema dei possibili rincari che rischiano di verificarsi nei prossimi mesi. Una soluzione che si sta diffondendo sempre di più nelle famiglie italiane è quella di installare sistemi di produzione autonoma dell’energia elettrica, in particolare i pannelli solari. Accanto alla produzione c’è però l’alternativa della produzione con stoccaggio che però obbliga alla installazione di costose batterie.

Il limite dell’energia solare è infatti la produzione che si riduce o cessa nel momento in cui non c’è più l’irraggiamento solare. Collegando invece dei pannelli solari a un sistema di accumulo è possibile avere l’energia anche quando i pannelli non la producono più. Il modello Jacker Explorer 3000 Pro può essere una soluzione a basso costo rispetto agli impianti di accumulo fissi.

Sfruttare tutta l’energia solare con un generatore di corrente

Il nuovo modello Explorer 3000 Pro prodotto dalla ditta americana Jackery è l’ultima evoluzione di una gamma di generatori e accumulatori di corrente pensati principalmente per un utilizzo in esterno. La conformazione del generatore di corrente 3000 Pro è infatti ideale per chi si trova, per esempio, con un camper o un caravan. Ma proprio la possibilità di una ricarica a parete o di una ricarica attraverso pannelli solari può invece trasformare questo oggetto, che se presente in casa viene magari sfruttato solo in caso di blackout prolungato, in un succedaneo della linea elettrica principale per andare così a ridurre la spesa in bolletta.

generatore con ricarica solare
Il Jacker 3000 (foto sito ufficiale Jacker) – ecoo.it

Nell’immaginario collettivo, i generatori di corrente sono spesso oggetti grandi, ingombranti ma soprattutto molto rumorosi e altamente inquinanti perché, come una sorta di piccole centrali energetiche, di solito producono corrente a partire dal kerosene o da altro carburante. Con l’alternativa a pannelli solari si può avere corrente completamente verde.

Una alternativa agli accumulatori

jacker 3000 generatore per camper in casa
Il Jacker 3000 (foto sito ufficiale Jacker) – ecoo.it

Il sistema di ricarica di questo generatore di corrente da alimentare anche con i pannelli solari è pensato, come accennato, principalmente per i camper ed eroga una potenza di 3000 watt. Ma è anche sufficiente per gestire la maggior parte degli elettrodomestici presenti in casa. Di nuovo, il trucco per sfruttare al meglio questo genere di tecnologia è quello di ricaricare sfruttando i pannelli solari, che possono essere sia quelli installati sul tetto della propria abitazione, caricando quindi il generatore attraverso una presa di corrente, oppure acquistando gli appositi pannelli solari prodotti dalla stessa società che possono essere collegati creando un mini impianto portatile.