Quando il cane fa questo segnala un pericolo al padrone

Il comportamento del cane spesso racchiude un significato specifico da interpretare, come questo comportamento particolare, che indica un inequivocabile segnale di pericolo al padrone

Cane segnale pericolo
Cane (Pixabay)

La relazione che si instaura tra gli umani e i cani, nonostante le evidenti differenze, è profonda e speciale. Si crea una vera e propria comunicazione, grazie anche alla straordinaria capacità dei cani di interpretare e comprendere i segnali del linguaggio umano, che permette una sintonia speciale. Alcune ricerche scientifiche hanno infatti comprovato questa incredibile caratteristica di Fido di comprendere le emozioni umane attraverso il tono di voce, o addirittura ciò che stiamo cercando di comunicargli attraverso parole utilizzate in modo ricorrente.

Ma anche i cani spesso cercano di comunicarci qualcosa attraverso le loro forme di comunicazione, che se spesso possiamo ammettere di riuscire a comprendere, altre non sappiamo proprio quale significato possano nascondere. Alcuni comportamenti svelano la loro felicità oppure disagio, desiderio di giocare o affetto nei confronti di chi li circonda, ma vi sono anche alcuni indizi che possono informarci del loro stato di allerta. Questo è il comportamento che adottano quando vogliono esprimere un segnale di pericolo a cui è bene prestare attenzione.

Cane, il comportamento che segnala un pericolo

Cane segnale pericolo
Cane (Pixabay)

Esiste una particolare complicità tra cani ed esseri umani, tanto da essere storicamente definiti i migliori amici dell’uomo. La loro è una presenza costante, capace di infondere gioia ed allegria, grazie all’affettuosità incondizionata che mostrano nei confronti di chi sta loro accanto. Il motivo che rende così speciale la sintonia è la straordinaria capacità di Fido di percepire le emozioni umane, attraverso l’osservazione o l’intonazione della voce, grazie alle quali riescono a distinguere significati differenti all’interno della comunicazione.

Leggi anche: Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?

Una forma di adattamento probabilmente affinata nel corso del tempo, comprovata dalle ricerche scientifiche, e ricambiata con la reciproca intenzione di comprendere richieste ed esigenze. Nonostante infatti la maggior parte delle volte sia semplice interpretare i comportamenti dei cani, che spesso vogliono esprimere precisi significati, non sempre l’intenzione viene assolta nei fatti. Esiste ad esempio un particolare comportamento che indica un segnale di pericolo, non sempre riconosciuto, testimoniando lo stato di allerta di fido, che ci avvisa di qualche circostanza.

Leggi anche: Si può educare un gatto come se fosse un cane?

L’abbaio, in alcuni casi, sta proprio a esprimere questa forma di disagio, relativa alla presenza di un estraneo o dal comportamento aggressivo di qualcuno che lo circonda. Anche un rumore può essere sufficiente per spaventarlo e scatenare questa reazione, che quando motivata dalla paura, si evince dal particolare modo di abbaiare. Può essere un abbaio forte e improvviso, o una specie di guaito quasi di dolore, ma anche acuto, persino una sorta di pianto. Questi sono comportamenti del cane che ci segnalano un pericolo ai quali prestare attenzione.