Giardino: progettarlo dall’inizio, come si fa

La progettazione di un’area verde o di un giardino è un’operazione complessa che richiede tempo e le capacità professionali di giardiniere e designer

tosaerba (Foto Pixabay)

Un giardino curato non nasce dal nulla. L’esperienza e la volontà di voler creare un’oasi verde deve essere compensata da competenze professionali di alto livello.

Per creare un insieme armonico in un’area verde bisogna mettere insieme le sinergie di chi conosce le piante da chi sa sfruttare gli spazi. Creare un giardino significa anche coordinare le azioni in armonia con il luogo, l’esposizione solare, le piante stesse e la fertilità del terreno.

I primi passi per creare un giardino

giardinaggio (Foto Pixabay)

Come prima cosa per valutare la scelta giusta per la progettazione di un giardino bisogna valutare la tipologia di terreno presente. L’ambiente circostante, il clima e la temperatura della zona in cui è sito sono altri elementi da considerare nella progettazione.

Leggi anche: Pacciamatura delle piante: cos’è, come e perché si fa

Se il giardino è in piena campagna o in città, prevederà scelte diverse. Osservare tutti gli aspetti dell’ambiente e del paesaggio circostante aiutano i progettisti, i designer e i giardinieri a fare le scelte migliori. Anche il budget economico è da tenere in conto. Una siepe che racchiude il giardino ha un costo molto elevato ma piantare degli alberi adulti è altrettanto costoso.

Leggi anche: Come riconoscere il gelsomino dal falso gelsomino: differenze

Seguire l’andamento del terreno, i colori delle case circostanti e del paesaggio è fondamentale per creare un insieme armonioso e coerente. Da non sottovalutare il vento per la scelta di piante e arbusti: con un vento freddo e forte è importante scegliere arbusti resistenti.

Un giardino per essere goduto a pieno deve essere vissuto. Quindi, l’altro consiglio importante è prendersi il tempo giusto per definire spazi e ambienti e capire che funzioni si vogliono dare alle aree. Se si tratta di un giardino abitato da bambini o animali domestici, si potrà prevedere un’area giochi o un’area definita da steccato per lo sgambamento dei cani. Se si tratta di una casa principale o una seconda casa, anche questo fattore influenzerà sulle scelte di arredi e piantumazioni.