Come uccidono i serpenti, oltre al morso esiste anche… tieni gli occhi aperti

Sai che i serpenti non uccidono solo con il veleno? Oggi sfatiamo un mito, alcuni possono essere ugualmente letali ma senza aprir bocca: ecco come. 

Cobra
Cobra – Pixabay – Ecoo.it

Con i serpenti bisogna tenere sempre gli occhi aperti in quanto sono animali imprevedibili anche se è ormai risaputo che attaccano solo se si sentono minacciati. Oggi scopriamo insieme come uccide un serpente, siamo abituati, anche per sentito dire, al classico morso che può diventare fatale o essere fatale, tutto dipende dall’animale con il quale si ha a che fare, dovete sapere però che esiste un altro modo per uccidere, talvolta sottovalutato ma altrettanto letale.

Prima di addentrarci nella questione, è giusto fare un piccolo passaggio sulla razza di serpente più adatta ai neofiti, dal momento che i rettili sono sempre più richiesti anche come animali da compagnia. Senza dubbio un buon serpente domestico per iniziare a rompere il ghiaccio è il Pantherophis guttatus, conosciuto anche come serpente del grano, molto apprezzato dai contadini in quanto si ciba prevalentemente di roditori come i topi. Questa specie non richiede particolari attenzioni, se non le cure necessarie per la sopravvivenza, non è velenoso ed è molto docile, talvolta anche affettuoso, secondo gli esperti è adatto ai profani che hanno intenzione di adottare un rettile.

Come allontanare un serpente da casa/giardino/terrazzo 

Con l’arrivo del caldo è facile che i serpenti entrino nel vostro habitat naturale come giardino, terrazzo, cucina, stanza da letto e chi più ne ha più ne metta. Una buona soluzione è quella di applicare le zanzariere agli infissi al fine di evitare spiacevoli sorprese, però se avete scovato un serpente che vi striscia intorno, ecco come fare per mandarlo via. 

Morso di serpente
Morso di serpente – Pixabay – Ecoo.it

In Italia non esistono specie di serpenti velenosi, fatta eccezioni per le vipere, ad ogni modo mandar via un serpente è molto facile, tra le cose che proprio non sopportano c’è il rumore. Fare baccano, con pentole, nacchere o semplicemente un cellulare (mettendo qualche suono sgradevole) farà si che il vostro ospite indesiderato fugga strisciando come un missile. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non avvicinarvi ma di provare questa tecnica e solo nel caso in cui il rettile abbia deciso di ignorarvi di contattare i Vigili del fuoco che sapranno consigliarvi sulla strategia giusta da seguire.

Oltre al morso esiste anche la costrizione, scopriamo di cosa si tratta 

Pifferai
Pifferai – Pixabay – Ecoo.it

Ritornando a noi, ovvero sulla tecnica utilizzata per uccidere dai serpenti oltre al morso, c’è la costrizione, il rettile stritola la preda fino a farla soffocare, talvolta rompendo anche la spina dorsale e le ossa (a seconda della grandezza) per poi ingoiare la preda tutta intera. L’animale malcapitato sarà immobilizzato dalle spire del serpente che lo condurrà ad una morte per soffocamento tra atroci sofferenze. Solitamente i serpenti non mangiano gli umani, ma è capitato in passato che una donna sia stata ingoiata intera da un pitone di 7 metri, ovviamente non è l’unico caso al mondo ma il fenomeno è più unico che raro.

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT