Puoi trovarlo nei cassetti della cucina: se vedi un serpente, comportati così

In casa possiamo essere protagonisti di alcune vicende spiacevoli, tra una faccenda e l’altra potremmo trovarci faccia a faccia con un serpente, cosa fare in questi casi? 

Serpente nero
Serpente nero – Pixabay – Ecoo.it

Cosa fare se un serpente entra in casa e te lo ritrovi tra le stoviglie? Oggi cerchiamo di rispondere a questo quesito che potrebbe sembrare strano ma che tanto inusuale non è. Con l’arrivo della bella stagione siamo soliti lasciare porte e finestre aperte, dopo il freddo dell’inverno, riscaldarsi con i raggi solari è un piacere anche se in alcune regioni italiane il maltempo dilagata con nubifragi e frane.

Ad ogni modo la natura si risveglia e con essa anche piccoli inconvenienti, in casa potrebbe entrarci di tutto, oltre ai soliti insetti come formiche, ragni e cimici, ecco che anche i serpenti potrebbero fare capolinea nel nostro habitat e frugare indisturbati non solo in cucina ma anche in camera da letto, in bagno, in lavanderia, insomma in tutti quei posti che potrebbero interessare al rettile.

Da dove entrano i serpenti in casa? 

Innanzitutto cerchiamo di capire perché i serpenti entrano in casa, la risposta a questa domanda è molto semplice, d’estate con le alte temperature i serpenti cercano refrigerio dal sole cocente, per cui entrano in casa per avere un po’ di riparo. I posti preferiti di questi rettili sono le cantine, i sottoscala, i capannoni, la soffitta,  ovvero quei luoghi freschi ed indisturbati, ciò non toglie il fatto però che possano andare in giro per casa e finire anche in cucina.

Serpente in casa da dove entra
Serpente – Pixabay – Ecoo.it

Solitamente i serpenti si intrufolano nella nostra privacy entrando non solo dalla porta ma anche dalle finestre, dal wc, dai lavandini, da piccole fessure che rimangono costantemente aperte come ad esempio la porticina utilizzata per far entrare ed uscire cani e gatti. Un buon rimedio per evitare di entrare a contatto con un ospite indesiderato è utilizzare le zanzariere e pulire periodicamente i tubi di scarico della casa.

C’è un serpente in cucina, come agisco? 

Cucina
Cucina – Pixabay – Ecoo.it

Ad ogni modo se becchi un serpente che striscia indisturbato tra i cassetti della tua cucina, innanzitutto tieni la calma (non è una battuta), potrebbe sembrare difficile ma l’ansia può farti fare solo dei danni. Focalizza il rettile per capire se conosci la razza, non compiere movimenti bruschi, se è fermo coprilo con un panno o un secchio e chiama i Vigili del fuoco, in caso contrario, se l’animale è agitato lascia l’abitazione ed allerta i soccorsi. Ricordati però che i serpenti attaccano solo se si sentono minacciati, in caso contrario sono molto pacifici.

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT