Ingoiata intera da un pitone di 7 metri. L’incredibile scoperta lascia senza parole

Potrebbe sembrare un film dell’orrore ma ci troviamo difronte a una realtà ben diversa, una domanda attanaglia da anni gli studiosi, ma i serpenti mangiano gli esseri umani? Oggi abbiamo la risposta e lascia tutti senza parole. 

Pitone reticolato
Pitone reticolato – Pixabay – Ecoo.it

Il pitone è un genere di rettile che appartiene alla macro famiglia dei serpenti, è un animale che non possiede veleno ma essendo molto grosso e robusto, uccide le loro prede mediante lo stritolamento. Questa specie di serpente è molto diffusa in Asia, in Africa e in Oceania, ma a causa dell’importazione a volte illegale, è possibile trovarli di rado anche in Europa ma in numero decisamente ridotto. Il pitone può raggiungere lunghezze diverse è notevoli così come il peso, proporzionato al corpo, ad esempio un serpente di questo tipo può raggiungere tranquillamente i 7 metri di lunghezza e pesare tra i 40 e i 182 kg. 

Come molte altre specie in natura, il pitone è un animale carnivoro, gli esemplari più grandi possono nutrirsi di animali molto grandi come antilopi o cervi, grazie alla possente muscolatura, questo serpente stritola le prede fino al soffocamento e le ingoia intere, grazie all’osso quadrato e ai legamenti molto elastici presenti tra la mandibola e il cranio. Ad ogni modo il pitone non dovrebbe cibarsi di umani, ma al mondo ci sono state le dovute eccezioni. 

I pitoni mangiano gli umani? Secondo l’esperta è possibile 

La storia che vi raccontiamo oggi risale all’anno scorso, con tale notizia, non vogliamo di certo riportare alla ribalta un fatto passato ma vogliamo focalizzare l’attenzione sulla possibilità di essere ingoiati interi da un pitone di grosse dimensioni.

Pitone
Pitone – Pixabay – Ecoo.it

Nell’ottobre del 2022 il corpo della 54enne Jahrah  venne trovato senza vita all’interno di un pitone reticolato, il ritrovamento avvenne nella provincia indonesiana di Jambi, sull’isola di Sumatra. La donna si era allontanata dal villaggio nel quale abitava per raccogliere della gomma nella piantagione poco distante da Terjun Gajah, non vedendola rientrare a tarda sera la famiglia di Jahrah decise quindi di allertare le autorità competenti. Dopo due giorni incessanti di ricerche i ricercatori si trovarono difronte una scena agghiacciante, un pitone di enormi dimensioni che mostrava una protuberanza evidente nel corpo a causa dell’ultimo pasto. Il pitone venne catturato, ammazzato e sventrato, all’interno del suo stomaco furono ritrovati i resti di Jahrah che era stata mangiata tutta intera dal grosso rettile. Le immagini fecero il giro del mondo lasciando intere comunità sotto shock.

Ma com’è possibile che un pitone abbia mangiato la donna? 

Serpente
Serpente – Pixabay – Ecoo.it

Dobbiamo sottolineare che gli attacchi verso gli esseri umani da parte dei pitoni, sono davvero rari ma non impossibili. Così come riporta anche Kodami, l’esperta Federica Pirrone (etologa) membro del comitato scientifico della suddetta testata, è possibile che un pitone ingoi un umano ma solo se si presentano alcune condizioni soprattutto fisiche tra cui lunghezza e larghezza, costituzione della vittima. Per cui ed in teoria potremmo stare tranquilli anche se tempo addietro altre morti simili si sono verificate in diverse circostanze, dobbiamo anche considerare però che l’habitat di questi animali, negli anni è stato contaminato dalla presenza dell’uomo che per certi versi ha contribuito a generare confusione e malcontenti con i serpenti, specie di 7 metri.