Come sopravvivere all’attacco di un bradipo – VIDEO

Il bradipo è l’animale più lento del mondo e tutti lo ritengono innocuo: in realtà si sbagliano, perché un suo attacco è molto pericoloso.

Come sopravvivere all'attacco di un bradipo (1)
Come sopravvivere all’attacco di un bradipo (Ecoo.it)

Appena qualche giorno fa, un’adolescente americana, entusiasta di incontrare un bradipo in un negozio di animali esotici locale, ha vissuto un’esperienza in realtà quasi da incubo. La ragazza infatti è stata morsa dall’animale, che le ha causato anche due ferite profonde. La madre della ragazza ha raccontato dell’affetto di sua figlia per questa tipologia di animali, ma l’entusiasmo si è trasformato in un incidente spiacevole.

Cosa fare in caso di morso del bradipo

Ragazza attaccata da un bradipo
Ragazza attaccata da un bradipo (Ecoo.it)

Ritenuto l’animale più lento al mondo, il bradipo è un mammifero che ha però dei comportamenti imprevedibili: ne sa qualcosa questa ragazza. L’animale, infatti, può essere pericoloso e attaccare se si sente minacciato. Ma come bisogna comportarsi in questi casi? Nel caso specifico, della ragazza adolescente morsa dal bradipo, questa ha fatto ricorso alle cure mediche.

Nella fattispecie, la ragazza ha ricevuto cure mediche antirabbiche mentre il bradipo è stato messo in quarantena. Questo anche perché si tratta di una specie animale molto particolare, con caratteristiche non la rendono adatta per la sopravvivenza in qualsiasi clima. Ma immaginiamo di trovarci davanti a un bradipo infuriato e di non sapere cosa fare: come agire per evitare il morso pericolosissimo?

Cosa dobbiamo fare se un bradipo ci attacca: prevenire è meglio

Giustamente, noi consideriamo questo mammifero che predilige i luoghi molto caldi come un animale simpatico e nessuno lo mette in dubbio. Del resto, abbiamo detto che se veniamo attaccati, è perché il mammifero si vuole difendere. In particolare, alcune specie di bradipi sono in pericolo a causa della deforestazione del loro habitat. Questo li spinge a uscire fuori da una sorta di comfort zone e a difendere il primo territorio.

Lo fanno con gli artigli, ma anche con i morsi: in questi casi, la prevenzione dall’attacco di un bradipo è la soluzione migliore per evitare il peggio. Per tale ragione, se siete in una boscaglia piuttosto che nella giungla, occorre sempre che vi guardiate intorno e soprattutto che guardiate verso l’alto. Questi animali hanno reazioni del tutto improvvise e inattese.

Nello stesso modo, non sembra che i bradipi dormano davvero venti ore consecutive, come si è sempre creduto: per la metà di quel tempo, sono comunque vigili e soprattutto diventano particolarmente aggressivi di sera. I bradipi hanno una vertebra in più che permette loro di muovere la testa con un angolo di 270 gradi, per cui evitate di “sorprenderlo” alle spalle. In acqua, un attacco è anche più pericoloso, poiché questi animali nuotano benissimo.

Ma i bradipi sono sempre pericolosi?

Prima di lasciare spazio al video che ci mostra come sopravvivere all’attacco di un bradipo, sottolineiamo che per natura si tratta di animali mansueti, quindi gli attacchi di bradipi sono rari. I bradipi con due dita possono essere più aggressivi rispetto a quelli con tre dita, invece in generale questi animali non amano assolutamente essere toccati. Ma il loro morso è velenoso?

Anche da questo ultimo punto di vista, vogliamo rassicurare chi magari spera in un incontro ravvicinato con un bradipo. Il suo morso, infatti, non è assolutamente velenoso. Al contempo, possiamo affermare che i rischi esistono comunque e sono legati al fatto che la ferita di morsi e artigli possa comunque infettarsi.